Notizie

Piario, telecamere all’ospedale

Sono rimasti in due, ma non rinunciano al progetto. Malgrado le defezioni di Oltressenda Alta prima e di Ardesio poi, Piario e Villa d’Ogna continuano a costruire l’Unione dei Comuni lombarda Asta del Serio. Da poco sono arrivati anche contributi per la videosorveglianza.

«Abbiamo partecipato al bando regionale per la sicurezza urbana – spiega la sindaca di Villa d’Ogna Angela Bellini, presidente dell’Unione -. La Regione ci ha assegnato 30 mila euro, a fronte di un progetto che dovrebbe aggirarsi intorno ai 40 mila. Questo ci permetterà di posizionare nuove telecamere nei due paesi».

In tutto sono 14 gli occhi elettronici che verranno installati, 8 a Piario e 6 a Villa d’Ogna. A Piario due telecamere controlleranno il parcheggio utenti dell’ospedale “Locatelli”, dove anche recentemente si sono verificati furti nelle auto in sosta. Le altre sono previste in via Cadoriano (una fissa e una con il sistema di lettura targhe), al centro sportivo di Via Venezia, al cimitero e al parco giochi di via Venezia (due fisse).

Per Piario la videosorveglianza è una novità. Non così per Villa d’Ogna: il paese è già controllato da 9 telecamere. Quelle in arrivo saranno installate vicino al ponte d’ingresso in via Marconi (con sistema di lettura targhe), ai cimiteri, alla Biciocca, al parco Festi Rasini e al parco di Ogna.

Sono in arrivo novità anche per quanto riguarda la raccolta rifiuti. «Vogliamo aumentare la percentuale di differenziata nei due comuni – prosegue Angela Bellini -. Dal 1° giugno, salvo imprevisti, attiveremo la raccolta dell’organico. Naturalmente, organizzeremo assemblee con i cittadini per spiegare i cambiamenti in arrivo».

Intanto, Piario e Villa d’Ogna si apprestano a lasciare il centro raccolta rifiuti di Ardesio. «Voglio precisare – sottolinea la presidente dell’Unione – che fino al 31 dicembre onoreremo gli impegni presi e quindi per tutto il 2017 i nostri cittadini hanno il diritto e il dovere di utilizzare il centro raccolta di Ardesio. Tutto il servizio verrà poi riorganizzato per l’anno prossimo».

Condividi su:

Continua a leggere

I formaggi caprini
Calum Scott