Notizie

Rovetta, Bertocchi chiede le dimissioni del presidente dell’Unione

“Vogliamo le dimissioni del presidente dell’Unione dei Comuni della Presolana”: è la richiesta avanzata dal gruppo consigliare di minoranza di Rovetta portata in consiglio questa sera a Rovetta.

A presentarla è stato il capogruppo di minoranza Mauro Bertocchi. “Chiediamo un cambio di passo dell’Ente – afferma Bertocchi -. L’Unione necessita di una spinta diversa. Ringraziamo per l’impegno l’attuale presidente Covelli, ma dopo il risultato del referendum sulla fusione, l’Unione necessita un cambio di presidenza”.

Il sindaco di Rovetta Stefano Savoldelli ha difeso invece l’operato di Giuliano Covelli, ringraziandolo per il lavoro svolto e ribadendo la gratuità dell’incarico svolto. “La presidenza dell’Unione – afferma Savoldelli – non può essere decisa nel consiglio comunale di un comune. Covelli ha dimostrato in questi anni un grande attaccamento, passione e disponibilità a lavorare per un ente che coinvolge comuni che non sono i suoi. Fare il presidente dell’Unione significa dedicare tanto tempo quanto ne serve per gestire un comune. Per questo Covelli va ringraziato. L’avvicendamento sarà naturale e nell’ottica di una staffetta tra gli amministratori. L’avvicendamento era già in programma, con la fusione era solo un tema in stand-by”.

Nella discussione sul bilancio sono state presentate le tariffe, che restano invariate, eccetto la tariffa sui rifiuti: grazie agli sforzi fatti sulla differenziata (dopo l’introduzione della raccolta della frazione organica) per la prima volta diminuisce la Tari. Dopo i primi sei mesi è possibile prevedere un balzo della differenziata: per la fine dell’anno si stima di raggiungere il 63% (circa 20 punti in più).

Nel bilancio fondi per gli infissi delle scuole elementari, per la strada di Blum (70.000 euro di cui 30.000 dl Parco delle Orobie Bergamasche), per il campetto di basket alle scuole medie e per il marciapiede nei pressi del santuario di Somma Prada alla Conca Verde.

Condividi su:

Continua a leggere

CONFESS – Haunters
A Gandino il Comune apre una farmacia