Notizie

Scuole in rete con “On the road”

Cinque scuole secondarie di secondo grado bergamasche: l’Istituto Ettore Majorana di Seriate; l’Istituto Statale di Istruzione Superiore Oscar Romero di Albino; il Liceo Scientifico Statale Edoardo Amaldi di Alzano Lombardo; il Liceo Scientifico Statale Lorenzo Mascheroni di Bergamo e il Liceo del Seminario Vescovile di Bergamo sono coinvolte in un progetto che è stato presentato venerdì mattina a Seriate: la prima «Rete di scuole on the road».

L’iniziativa, lanciata dall’associazione socio educativa Ragazzi On The Road per promuovere la sicurezza, porterà su strada alunni over 18 nei panni della polizia locale, dei soccorritori e delle forze dell’ordine. Proprio la sinergia tra le scuole e l’associazione socio educativa è stata premiata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Venerdì mattina è stato anche presentato il trailer promotore del progetto che vedremo in onda anche su Antenna2. All’iniziativa possono ancora aderire sia i giovani over18 e universitari, sia i comuni o comandi di polizia locale scrivendo a segreteria@ragazziontheroad.it.

Sinora sono numerose le richieste pervenute da parte degli studenti della neonata rete e di altre scuole, da anni aderenti al progetto On The Road, da sempre supportato dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo e dal suo dirigente provinciale, nonché inquadrato nell’alternanza scuola-lavoro.

Posti disponibili anche per alcuni studenti universitari che, in virtù di un Tirocinio d’Eccellenza, promosso da diversi anni dall’Università degli Studi di Bergamo, vogliano aderire all’iniziativa in qualità di «Reporter On The Road», raccontando così le esperienze dei giovani che scendono in strada.

Condividi su:

Continua a leggere

Cerete, 331.000 euro per le scuole. Si fa anche la pensilina
Valbondione, intervento dell’elisoccorso alla Manina