Notizie

Al Vest di Clusone gli studenti dell’Università di Vladimir

Per la terza volta un gruppo di studenti dell’Università Statale russa di Vladimir si trova in Italia nell’ambito di uno stage promosso dalla Fondazione Comunità Bergamasca e dalla Fondazione Russia Cristiana.

L’iniziativa fa parte di un programma di scambi che a febbraio ha visto presenti a Vladimir il professor Adriano Dell’Asta, docente dell’Università Cattolica e vicepresidente della Fondazione e il professor Stefano Nembrini, coordinatore della scuola Vest di Clusone, rispettivamente per un seminario di letteratura e di pedagogia rivolto agli studenti della locale Università.

Con questa esperienza gli studenti di lettere e pedagogia dell’ateneo russo hanno la possibilità di avvicinare la didattica all’interno di alcune scuole presenti sul territorio della Regione Lombardia e della Provincia di Bergamo. Ieri mattina la visita all’Istituto Paritario Vest di Clusone di 10 laureati e studenti e 2 insegnanti della facoltà pedagogica.

«Dopo la nostra partenza da Mosca ci sono stati i terribili attentati di San Pietroburgo – racconta Svetlana Martyanova titolare della cattedra di Filologia Russa e Straniera dell’Università Statale di Vladimir – appena arrivati abbiamo seguito una lezione del professore Adriano Dell’Asta che ci ha parlato dell’importanza della creatività e dell’arte. Arte e creatività non sono una fuga in un altro mondo, ma sono il mezzo per trovare il senso del mondo che ci circonda. In momenti così terribili siamo costretti ad approfondire il senso del nostro compito educativo. Questo non è soltanto un bel viaggio, ma è anche la possibilità di percepire la solidarietà umana. Noi veniamo da una città molto antica, una città che è sempre stata legata da molte esperienze con l’Italia».

Un approfondimento verrà proposto anche all’interno di Target la prossima settimana alle ore 19.

Ci siamo recentemente occupati dei rapporti tra la terra bergamasca e la Russia anche a Decoder.

Condividi su:

Continua a leggere

Fantoni di Clusone, investimenti sui laboratori, ma salta una classe
Arrivato ieri in Italia l’uomo arrestato in Kenya