Notizie

Bimbi all’asilo, incontri per genitori

Si chiama “Crescere insieme” il ciclo di sei serate formative che prende il via domani (martedì 11 aprile) ad Ardesio. Gli incontri sono dedicati soprattutto ai genitori con figli che frequentano le scuole dell’infanzia della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve

L’iniziativa è stata promossa proprio dagli asili (statali e paritari) del territorio, insieme all’Ambito Territoriale della Valle Seriana Superiore e della Valle di Scalve, l’Associazione “Farsi prossimo” Onlus, il Coordinamento Adasm-Fism di Bergamo e il Consultorio Familiare Santa Gianna Beretta Molla di Clusone. Si tratta di realtà riunite per attuare un progetto di più ampio respiro che ha ottenuto, tramite bando, un finanziamento dalla Fondazione della comunità bergamasca.

Il progetto, oltre a interventi formativi per i genitori, prevede dei percorsi di formazione anche per docenti e spazi di consulenza psicopedagogica per insegnanti e genitori delle Scuole dell’Infanzia della Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve. Gli incontri formativi del programma “Crescere insieme” si svolgeranno in varie scuole del territorio con accesso libero e gratuito e puntano ad approfondire e discutere alcune tematiche di forte rilevanza per genitori ed educatori dei bambini di oggi.

Il primo incontro, dal titolo “Correre e giocare per meglio imparare”, si svolgerà domani alla scuola dell’infanzia di Ardesio. Elena Lazzaroni, pedagogista, mostrerà come competenze intellettive necessarie per affrontare compiti come lo scrivere, il leggere e far di conto, hanno radici lontane, proprio nell’età della scuola dell’infanzia. Per questo le attenzioni educative che possono essere dedicate dalla famiglia e dalla scuola ai bambini in questa fase della vita risultano fondamentali per tutto il successivo percorso di crescita.

Nel secondo incontro “Abbracciamoci, un mondo di emozioni!!!”, venerdì 21 aprile alla scuola dell’infanzia di Gorno, la psicologa Elenonora Scandella sposterà la riflessione sulla componente emotiva e affettiva. Durante la serata si cercherà di riflettere sulle fasi dello sviluppo emotivo e di confrontarsi sui dubbi quotidiani dei genitori nell’accogliere e gestire le emozioni dei propri figli.

Seguiranno due serate a Clusone, giovedì 27 aprile e 11 maggio, alla Scuola dell’infanzia “Clara Maffei”. Il titolo è “Bambini in rete!”. Gli incontri saranno dedicati al tema dell’infanzia di oggi, immersa e influenzata com’è dalla televisione e dalle nuove forme di comunicazione e relazione che si sono sviluppate con l’avvento di internet e dei cosiddetti “social”. Cosa possono fare quindi genitori ed educatori per i “nativi digitali”? Quali atteggiamenti tenere verso le nuove tecnologie? Come fare in modo che le tecnologie diventino alleate dei genitori? Sono queste le domande da cui si svilupperà il confronto con Tamara d’Alba, psicologa, e Tomaso Tiraboschi, ricercatore.

Chiuderanno il ciclo altre due serate dedicate ad approfondire il tema di come aiutare i bambini ad intraprendere la grande avventura della scuola primaria. Lunedì 8 maggio alla scuola dell’infanzia di Premolo la serata dal titolo “Mi allacci le scarpe?”. Elena Lazzaroni porterà l’attenzione sul concetto di autonomia. Verrà evidenziato il legame esistente fra comprensione e motricità e illustrata la genesi dell’uso delle mani come componente basilare per lo sviluppo dell’autonomia.

Nella serata di chiusura dal titolo “1,2,3…si va a scuola!!!”, mercoledì 17 maggio presso la scuola dell’infanzia San Lorenzo di Rovetta, Eleonora Scandella illustrerà come il progressivo percorso di acquisizione di tutte le competenze che concorrono a rendere il bambino capace di agire in autonomia sia uno dei requisiti indispensabili per il futuro successo formativo.

Tutti gli incontri prenderanno il via alle 20,30. L’iniziativa è stata resa possibile oltre che dall’impegno degli enti promotori, dal contributo economico della Fondazione della Comunità Bergamasca e del Comune di Clusone. I formatori che interverranno nelle sei serate fanno riferimento all’area formazione della Fondazione Angelo Custode Onlus, ente gestore del Consultorio Santa Gianna Beretta Molla di Clusone. Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa è stato il contributo di coordinatori e docenti delle scuole dell’infanzia del territorio che hanno condiviso il progetto e garantiranno l’organizzazione delle serate.

L’intervista ad Antonella Luzzana, presidente dell’Ambito Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve:

Condividi su:

Continua a leggere

Atalanta Club Valgandino, quest’anno un “Bravo Papà” straniero
Antenna 2 Tg 10 04 2017