Notizie

Clusone, un concorso di idee per un nuovo parco

Scade il 30 giugno il termine per la presentazione delle candidature del concorso di idee promosso dall’amministrazione comunale di Clusone per la realizzazione di un parco pubblico da dedicare a Giuseppe Giovanelli (pittore e umanista) e per un’area a parcheggio con accesso da via Baldi.

Il Comune è diventato proprietario dell’area dalla sottoscrizione della convenzione per l’attuazione della variante al programma integrato di intervento denominato Giovanelli (4  febbraio 2017).

Il parco pubblico sorgerà nell’area a sud del Palazzo Fogaccia. L’intervento nell’area avrà un investimento massimo di 60.000 euro di cui 40.000 euro per il parco e 20.000 per il parcheggio. Nell’area potrebbe essere realizzato un piano di appoggio per palchi e tensostrutture per manifestazioni patrocinate o promosse dal Comune.

Nel bando è prevista una fascia di rispetto e inedificabilità legata alla presenza del Palazzo Fogaccia, struttura disegnata nel 1672 dall’architetto Giovanni Battista Quadrio di Milano e completata nel 1709.

Il bando può essere consultato al seguente indirizzo. “L’obiettivo del concorso – si legge sul bando – è l’acquisizione di un progetto preliminare di fattibilità tecnica economica di sistemazione dell’area verde a parco con adiacente area a parcheggio con accesso da via Baldi”.

Condividi su:

Continua a leggere

Valbondione, incentivi a chi ristruttura
A Onore domenica il “Trail Running Colotti Danilo”