A Rovetta l’ultima Festa della Patata e del Mais è datata 2012. Dopo uno stop durato cinque anni, ora i gruppi, le associazioni e il Comune si sono rimessi in moto per cercare di rilanciare una manifestazione dall’indubbio potenziale e che nel tempo è riuscita a guadagnarsi una certa visibilità (grazie anche alle 10 edizioni).
Questa mattina in municipio a Rovetta la presentazione dell’evento in programma il 16 e il 17 settembre 2017.

«Con l’undicesima Festa del Mais e della Patata si cercherà di ritornare alle origini – ha spiegato Mauro Marinoni, coordinatore della manifestazione – e di mettere in mostra la storia del nostro paese. Ci sarà anche una mostra con la quale daremo valore a numerosi oggetti un tempo di uso comune».

Il 2017 per Rovetta è un anno importante non solo per la partenza di una tappa del Giro d’Italia: si celebrano infatti anche 60 anni di storia della Pro Loco. «L’anniversario sarà ad agosto – ha anticipato la presidente della Pro Loco Lorella Brasi – faremo una festa in cui saranno premiati tutti i presidenti degli anni scorsi, inviteremo il Coro Idica a cantare, ci sarà una mostra fotografica. La festa della Pro Loco darà visibilità anche alla Festa della Patata e del Mais attraverso un concorso di cucina aperto a tutti».

«Il mais rostrato rosso di Rovetta in questi anni ha conseguito risultati interessanti che vogliamo fare conoscere a tutti – ha ricordato Donatella Scandella dell’associazione Rosso Mais -. Abbiamo anche una notizia freschissima: abbiamo avuto conferma della partecipazione del Console messicano a Milano, Marisela Morales Ibañez. L’importante ospite trascorrerà con noi la mattinata di domenica 17 settembre, ci parlerà del mais, delle sue potenzialità e proprietà».
«Questa festa – ha detto il sindaco Stefano Savoldelli -, oltre a chiudere un’estate importantissima per Rovetta, è un’occasione per la nostra località soprattutto nell’ottica della destagionalizzazione turistica. Abbiamo inoltre due prodotti eccellenti che trovano con questa occasione la giusta valorizzazione».

Qui sotto un servizio sull’edizione del 2012.
