FeaturedNotizie

Fratelli d’Italia propone i Vot anche in Val Seriana

Il Gruppo Fratelli d’Italia-An Valle Seriana promuove un ciclo di incontri sul territorio per presentare il suo “Pacchetto sicurezza”. Tra le proposte anche quella di istituire i Vot (Volontari osservatori del territorio) come a Torre Boldone.

In un comunicato il gruppo spiega di aver deciso di agire «di fronte allo stato di insicurezza provato dalla maggior parte dei cittadini che temono per la propria sicurezza, sia all’interno delle mura della propria casa sia per le strade del proprio paese che troppo spesso non sono sufficientemente illuminate, sia nelle stazioni pubbliche deserte e lasciate abbandonate e incontrollate dopo un certo orario».

«Con 5 semplici punti – prosegue il comunicato – vogliamo mettere i nostri cittadini nella condizione di non dover più temere per la propria persona e casa, perché come dice la nostra Costituzione all’articolo 2: “La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale”. È o non è forse la sicurezza la base dei diritti di ogni uomo?».

Il primo dei cinque punti prevede una raccolta firme per chiedere una maggiore sicurezza nelle stazioni di Clusone, Gazzaniga e Albino in modo particolare negli orari serali e durante i weekend. Il secondo mira all’istituzione dei Volontari Osservatori del Territorio sul modello di quelli istituiti a Torre Boldone (verranno organizzate sul territorio assemblee con l’assessore di Fratelli d’Italia a Torre Boldone Vanessa Bonaiti per spiegare cosa sono e come funzionano i Vot). Terzo punto per una maggiore illuminazione nelle zone più degradate del territorio. Quarto l’implementazione del servizio di videosorveglianza sul territorio (con la priorità di rendere sicura la zona dell’ospedale di Piario).

«L’ultimo punto non è ancora definito: sono molte le idee che abbiamo, ma vogliamo ascoltare i cittadini che potranno proporre le loro idee ai gazebo e alle assemblee organizzate sul territorio oppure inviando una mail o un messaggio alla pagina Facebook», spiega ancora il gruppo Fratelli d’Italia-An.

Il tour in Valle Seriana inizierà da Clusone sabato 22 Aprile, con un gazebo in piazza Baradello (vicino al bar Commercio) dalle 15. Le tappe successive saranno a Rovetta (Sabato 29 Aprile), Leffe (Sabato 13 Maggio), Albino e Castione della Presolana (date in via di definizione). «Ai gazebo si raccoglieranno le firme per la petizione “Stazioni più sicure”, spiegheremo ai cittadini il pacchetto sicurezza e raccoglieremo le loro proposte. Il pacchetto completo verrà poi sottoposto a tutti gli amministratori locali del territorio della Valle Seriana».

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio, un milione in cassaforte
Antenna 2 Tg 19 04 2017