Decoder

Istituzioni e giovani “On the road”

Il progetto “On the road”, iniziativa nata dall’incontro tra un cronista, Alessandro Invernici, e un agente di polizia locale, Giuseppe Fuschino, negli anni è cresciuta coinvolgendo tanti giovani e istituzioni.

Il progetto permette ai ragazzi di vivere esperienze accanto a chi vive la strada dall’altra parte, vestendo una divisa e arrivando spesso in sirena dove c’è un’emergenza.

L’iniziativa ha mosso i primi passi tra gli agenti di polizia locale e negli anni ha avvicinato Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, soccorritori di Areu e addetti della centrale operativa del numero unico d’emergenza 112.

I ragazzi delle superiori, ma anche gli studenti universitari (grazie a un particolare tirocinio d’eccellenza attivato con una convenzione con l’Università degli Studi di Bergamo), possono ancora aderire all’esperienza in programma dal 19 giugno al 9 luglio 2017 sui territori delle province di Bergamo, Brescia e Milano.

A Decoder per parlarne in studio sono intervenuti: il Capitano Nicola Gazzilli, Comandante della Guardia di Finanza della Compagnia di Orio al Serio; Alessandro Invernici, vice presidente dell’Associazione socio educativa “Ragazzi on the road” e Andrea Nicoletti, segretario dell’Associazione.

Con interviste realizzate in esterna hanno dato un contributo alla trasmissione: Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo; Giancarlo Bassi, presidente associazione socio educativa “On the road”; Alessandro Colletta, sindaco di Orio al Serio; Giansandro Caldara, comandante polizia locale Alzano Lombardo e Marco Sirtori, Università degli Studi di Bergamo, referente progetto “On the road”. In collegamento telefonico è intervenuta la professoressa Paola Crippa dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Condividi su:

Continua a leggere

In arrivo il bel tempo, ma mercoledì…
Stage all’estero, gli studenti si preparano a Castione della Presolana