Castione della Presolana capitale della mobilità studentesca: ancora una volta un numeroso gruppo di giovani, provenienti non solo dalla provincia di Bergamo, è tornato a darsi appuntamento nella località dell’alta Valle Seriana per un percorso di preparazione in vista di esperienze professionali all’estero.
«Il progetto è nato 15 anni fa – spiega Enrica Garavaglia, referente del progetto di mobilità A.S.L.I. (Alternanza Scuola Lavoro Internazionale) – e sono convinta che continuerà nei prossimi anni benissimo grazie alla professoressa Viviana Crippa. Crediamo che per i ragazzi del territorio sia un volano per la loro vita, sia dal punto di vista professionale, sia umano. È un progetto impegnativo anche per chi lo realizza, perché si tratta di inserire questi giovani in aziende all’estero senza mandarli allo sbaraglio. È prevista un’attività di formazione a monte, che viene fatta inizialmente dalle scuole e poi le conoscenze vengono perfezionate con queste giornate di formazione per fare capire ai ragazzi quali siano le differenze tra un inserimento lavorativo in stage all’estero e in Italia. Iniziando 15 anni fa siamo stati precursori di quello che viene proposto dalla “Buona scuola”. L’attività si svolge a Castione della Presolana grazie al supporto che riceviamo da Presolana Holidays (il consorzio di albergatori Cooraltur)».
Oltre all’I.T.C. B. Belotti, che ha assunto il coordinamento degli aspetti didattici del progetto, sono coinvolte altre scuole: ISIS Romero, ISIS Fantoni, Liceo Scientifico F. Lussana, ISIS G. Natta, Opera Sant’Alessandro, Liceo Linguistico Selmi di Modena, Liceo Linguistico Sacra Famiglia di Brenzone e ISIS Leonardo da Vinci di Borgomanero.
Dal 6 al 7 aprile a Castione della Presolana sono stati coinvolti circa 115 studenti.
Lunedì 17 aprile verrà proposto un approfondimento all’interno del settimanale Target, in onda alle ore 19.