FeaturedNotizie

In Pineta a Clusone si cerca l’acqua

Nella pineta di Clusone, non lontano dal Parco Avventura, nei giorni scorsi è stata delimitata un’area in cui sono in corso ricerche di acqua.

A condurre l’iniziativa è Fonti Pineta, che non lontano (1,2 km di distanza) ha l’impianto di imbottigliamento delle etichette di acqua minerale “Pineta” e “Presolana”. La Società nei mesi scorsi ha ottenuto tutti i permessi necessari dalla Provincia per procedere alla ricerca di una nuova acqua. Da alcuni studi geologici si è ritenuto che in quella zona potesse sussistere la possibilità di rinvenire una risorsa idrica.

Con questo intento è stata quindi effettuata una perforazione pilota. In questi giorni si sta procedendo sulle valutazione della portata. In una seconda fase si continuerà con le analisi chimiche, cliniche e microbiologiche e a quel punto entrerà in gioco anche il Ministero della Salute che con analisi che dureranno non meno di 15-16 mesi andrà a determinarne la possibilità autorizzativa.

Se tutti i requisiti (sia industriali, sia sanitari) saranno soddisfatti, l’iter potrebbe durare, nella migliore delle ipotesi, non meno di due anni e mezzo.

Condividi su:

Continua a leggere

A Cerete Alto sfrecciano le macchinine elettriche
Turismo, parte la sfida di Ardesio