La data è sabato 8 aprile. Alle 11, in piazza Monte Grappa, al pianoterra del municipio, verrà inaugurato l’ufficio di «Vivi Ardesio», il nuovo ente del turismo per Ardesio. Si occuperà dell’accoglienza di turisti e visitatori e, soprattutto, della promozione di Ardesio, Valcanale e tutte le sue frazioni.
Il progetto, partito negli anni scorsi, guarda al futuro con nuove idee di sviluppo del territorio. Importante è stata l’esperienza di ricerca e analisi acquisita attraverso il lavoro di Alessia Gavazzeni, studentessa a cui venne assegnata una borsa di studio, con la tesi «La funzione turistica ad Ardesio in Alta Valle Seriana tra mercato e volontariato» (relatore il professor Andrea Macchiavelli). Fondamentali anche le linee guida del progetto di rilancio del turismo ad Ardesio, elaborate dalla stessa studentessa coordinata dall’Università degli studi di Bergamo e dal suo centro studi Cestit, ora Tourism Lab.
Subito dopo la presentazione della tesi, un gruppo di ardesiani in collaborazione con Comune e Parrocchia e coordinati da Simone Biffi e Simone Bonetti, ha analizzato e sviluppato le linee guida per definire il progetto di rilancio del paese. Nel novembre del 2016 è quindi nata l’associazione «Vivi Ardesio», presieduta da Fabrizio Zucchelli. Dopo pochi mesi, ora si inaugura l’ufficio del turismo.
La prima fase del progetto mira in particolare alla promozione degli eventi turistici e religiosi di Ardesio e Valcanale. Ma tra gli obiettivi del nuovo ente ci sarà anche l’accoglienza e l’informazione di turisti e pellegrini, non solo in loco ma anche attraverso i nuovi canali digitali online di live-chat e assistenza in tempo reale. In più, l’organizzazione di visite ed escursioni e la promozione di pacchetti in collaborazione con realtà già attive sul territorio. Ulteriori novità saranno i virtual-tour che permetteranno l’accesso digitale e online del percorso storico e religioso (ad esempio, il tour in 3D del Santuario della Madonna delle Grazie).
Il passo successivo prevede una fase di analisi e ricerca finalizzata all’espansione del settore turistico del territorio, con un’attenzione costante agli obiettivi a lungo termine. «Vivi Ardesio» mira infatti a sviluppare opportunità di lavoro nel settore turistico, del business development e degli investimenti. Il nuovo ente si occuperà quindi della promozione ma non dell’organizzazione delle manifestazioni, attività che resterà in capo alle associazioni e ai gruppi che da anni operano con successo in paese.
Tra gli strumenti a disposizione di «Vivi Ardesio» c’è anche l’analisi dei dati che permette, ad esempio, uno studio approfondito della provenienza dei potenziali turisti. Tra i risultati già raggiunti, da ricordare l’iniziativa “Win a Trip to Italy – International Competition”, il contest legato alla dodicesima edizione di Ardesio DiVino, promosso sui social network e con recensioni su media britannici. L’iniziativa, che ha visto oltre mille partecipanti, ha portato ad Ardesio due inglesi direttamente da Birmingham. «Vivi Ardesio», inoltre, ha recentemente ottenuto la possibilità di avere a disposizione 120.000 dollari annui da investire in infrastrutture tecnologiche e comunicazione online.
Oltre al portale ViviArdesio.it, per il quale si pensa già ad un restyling, l’ente è presente su numerosi media e i maggiori social network (Facebook, Instagram, Twitter, Google+, Youtube).
L’intervista al presidente di Vivi Ardesio Fabrizio Zucchelli: