FeaturedNotizie

Un nuovo allestimento per il Museo Etnografico di Schilpario

“Dimora e vita di un tempo in Valle di Scalve”: è il titolo del nuovo allestimento del museo etnografico di Schilpario presentato alle 16 di oggi pomeriggio a Schilpario.

«Da un allestimento specifico sul mondo della scuola e dell’infanzia di altri tempi – spiega la direttrice del Museo Monica Rossi – siamo passati a considerare la casa, la dimora e la vita in generale dell’uomo e della donna di un tempo in Valle di Scalve. Abbiamo costruito un percorso sulla base delle interviste che abbiamo effettuato agli anziani della Valle e consultando le fonti scritte del Museo. La dimora viene presa in esame in relazione alle tecniche costruttive e anche come nicchia dell’unità famigliare».

La sezione dedicata alla prima guerra mondiale

L’esposizione rimarrà visitabile per circa un anno e mezzo. «Nel 2018 – continua Rossi – ricorre l’anniversario della fine della prima guerra mondiale e per questo abbiamo dedicato una teca a questo tema. Guerra ed emigrazione sono gli aspetti della vita del secolo scorso che più hanno minacciato l’unità famigliare».

Oltre agli oggetti che testimoniano le attività di un tempo, c’è spazio anche per l’arte moderna, con l’allestimento è in mostra anche un’installazione di Valentina Bettineschi.

E nel 2017 per il Museo è previsto anche un importante intervento di conservazione. «Abbiamo in programma di rifare la parte lignea della ruota esterna del mulino, ammalorata per via del deperimento del legno – spiega il presidente del Museo Etnografico di Schilpario Maurilio Grassi -. L’ultimo intervento simile risale a circa 35 anni fa. L’impegno di spesa è importante perché verrà rifatta tutta in legno di castagno, legname non di certo economico, ma che garantisce una maggiore resistenza. La parte metallica, che ha circa 150 anni, verrà invece solo pulita».

«Il nostro Museo – afferma il sindaco Claudio Agoni – raccoglie testimonianze sulla vita di un tempo. Chi viene a visitarlo può accorgersi di quanto fosse dura in passato. Siamo soddisfatti del lavoro svolto dalla Commissione del Museo: ha saputo dare un nuovo impulso alla nostra struttura museale». Un approfondimento verrà trasmesso nei prossimi giorni all’interno del settimanale Target in onda alle ore 19.

La ruota del mulino che sarà restaurata

Condividi su:

Continua a leggere

Buona Pasqua a tutti!
5ntenna 2 Tg 15 04 2017