FeaturedNotizieSpeciale Amministrative 2017

Elezioni a Sovere, Filippini se la vede con il quorum

Con le elezioni amministrative a Sovere ci sarà solo una forza in campo: la “Lista civica per Sovere, investire per crescere” con la quale il sindaco Francesco Filippini cerca di dare continuità al suo mandato. Nell’ultima tornata elettorale Sovere al contrario si era contraddistinto per l’elevato numero di liste: ben 5.

Il gruppo, anche se non ci sono sfidanti, deve comunque vedersela con un avversario: il quorum. «È preoccupante questa disaffezione – afferma Filippini -, l’augurio era che vi fossero più compagini. Tuttavia i giochi non sono già fatti, molta gente non sa che per essere eletti devono andare a votare il 50% +1 degli aventi diritto. A Sovere sono 4184 i cittadini che possono votare, perciò devono recarsi alle urne almeno 2100 persone. Il senso civico dei soveresi è noto: sappiamo che tanti sono vicini alla vita amministrativa, ma è comunque importante ribadire che serve raggiungere questa soglia, altrimenti la conseguenza è l’arrivo di un commissario».

«Il programma è vasto, cerchiamo di spaziare in tutti i settori che riguardano la vita della comunità soverese – continua il candidato -. Uno dei punti fermi su cui cercheremo di lavorare riguarda l’impiantistica sportiva: Sovere soffre da tempo la mancanza di una palestra, oggi usiamo quella delle scuole medie, che non riesce a fare fronte a tutte le esigenze e per questo si sente la necessità di una struttura più ampia».

«Oltre alla palestra – spiega – un’altra priorità è lo spopolamento dei centri storici e tra gli interventi c’è la frana che ha interessato il sito pleistocenico, situazione che ci ha costretto a chiudere uno dei siti più importanti di tutta Europa. Vogliamo inoltre dare più attenzione ai problemi dei giovani e degli anziani».

«Per quanto riguarda la squadra dei candidati – aggiunge – c’è indubbiamente la riconferma di alcuni volti noti, ma insieme al gruppo storico si è voluto cercare nuove leve e giovani che fossero anche alla prima esperienza amministrativa».

In lista con il candidato sindaco Francesco Filippini si presentano: Elisabetta Barcellini, Silvia Beretta, Massimiliano Berta, Federica Cadei, Danilo Carrara, Giovanni Contessi, Massimo Pietro Paolo Lanfranchi, Mauro Leoni, Michele Lotta, Davide Magoni, Adriano Mascarino, Sabrina Pedersoli.

Condividi su:

Continua a leggere

Arte per tutti all’ospedale di Piario
Elezioni Gandino, la lista di Castelli