Il comune di Vilminore ha comunicato i primi dati sulla nuova gestione dei rifiuti. Già dai primi giorni dopo l’insediamento, l’amministrazione guidata da Pietro Orrù ha iniziato a lavorare per potenziare la raccolta differenziata.
Ora si vedono i primi risultati. «Ci hanno comunicato i dati della raccolta dell’indifferenziata per i primi due mesi dell’anno e rispetto agli stessi mesi del 2016 abbiamo già risparmiato esattamente 2.040 euro – si legge sulla pagina Facebook della lista civica “Comune Idea per Vilminore” -. Una riduzione percentuale del 21% dei cosidetti “sacchi neri” a fronte di un aumento considerevole di cartone e soprattutto plastica (vedremo di rimodulare il calendario della raccolta della plastica del prossimo anno – aggiungendo qualche giornata in più – alla luce di questo sensibile aumento)».
Secondo l’amministrazione, i numeri confermano la bontà dello sforzo fatto in questo primo anno di mandato. «Questi dati ci confermano che abbiamo intrapreso la strada giusta in quanto il paese è indubbiamente più pulito (salvo qualche eccezione – soprattutto nelle frazioni – a cui vedremo di porre presto rimedio), stiamo risparmiando il che non guasta e quindi possiamo permetterci di continuare ad investire in questo settore». Nei mesi scorsi erano state usate anche le telecamere per individuare chi depositava i rifiuti in modo scorretto.