Giro d'Italia 2017Notizie

A Rovetta è grande festa per il Giro d’Italia

Con il Giro d’Italia Rovetta è in sella già domani. Lo ricordiamo, la tappa Rovetta-Bormio di martedì 23 maggio avrà inizio alle ore 10.25 da via Fantoni (all’altezza dell’asilo).

Domani, domenica 21 maggio, dalle 10 alle 22, nell’ambito della Festa di Primavera (promossa dall’associazione dei commercianti), è in programma la mostra mercato con bancarelle di prodotti tipici, artigianali e dedicati al mondo delle due ruote. I bambini potranno percorrere un percorso divertente per le bici allestito nel parcheggio di piazza Ferrari (con l’assistenza di Mtb Parre).

In piazza Marinoni, dalle 14, sarà presente un Ludubus, un mezzo mobile attrezzato con diversi giochi in legno. Nel pomeriggio, presso il centro museale, sarà possibile seguire l’arrivo della tappa a Bergamo.

Oggi sono stati completati i preparativi del palco in piazza Ferrari a Rovetta

Non mancherà l’intrattenimento per tutti: dalle 16 alle 18 in piazza Ferrari sarà possibile assistere a uno spettacolo di giocoleria su due ruote con “Pacomachine”. Dalle 20.30 piazza Ferrari ospiterà inoltre una serata con ospiti d’eccezione come Paolo Savoldelli, Attilio Rota, Paolo Lanfranchi, Alessandro Paganessi, Alessandro Bazzana e Mark Thomas Blewett. Saranno presentate anche le squadre ciclistiche giovanili della Val Seriana.

Ieri sera a Rovetta, nell’ambito delle iniziative promosse con “Aspettando il giro” è stato proiettato il film “Marinoni: The fire in the frame” dedicato a Giuseppe Marinoni, originario di Rovetta e trasferitosi 52 anni fa in Canada dove ha aperto un’importante attività.

«È andato in Canada per partecipare a una corsa a tappe, che ha vinto – spiega Giuseppe Savoldelli, padre del Falco Paolo Savoldelli e cugino di Giuseppe Marinoni -. Poi ha deciso di restare in Canada. Ha fatto quindi l’emigrante e ha aperto una fabbrica di biciclette». Giuseppe Marinoni ieri sera è stato premiato dal sindaco Stefano Savoldelli insieme a Tony Girarden, regista del film che racconta la sua storia.

Da sinistra: Stefano Savoldelli, Giuseppe Marinoni, Tony Girarden (regista del film) e la traduttrice
Giuseppe Marinoni

Ricordiamo inoltre i divieti e le chiusure che scattano già nella giornata di lunedì (visita questa pagina).

Via Fantoni a Rovetta in questi giorni

Condividi su:

Continua a leggere

Dopo i temporali ecco il bel tempo
Smottamento a Vertova, riapre la strada ma monitorata