FeaturedNotizie

Sette preti novelli, uno è di Ardesio

Il vescovo di Bergamo Francesco Beschi ordinerà sabato in Cattedrale sette nuovi sacerdoti. Tra di loro c’è anche don Marco Fornoni, della parrocchia di Ardesio.

Don Marco ha 38 anni. «Sono nato il 22 maggio del 1979 a Clusone. I miei genitori, che mi hanno accompagnato per gran parte della vita e insegnato i primi passi nella fede, sono il papà Antonio e la mamma Luciana. Sono cresciuto in famiglia con le due sorelle Michela ed Elena», racconta di sé sull’ultimo numero del notiziario parrocchiale, dedicato alla sua ordinazione.

Dopo la scuola dell’obbligo, don Marco ha lavorato come muratore nell’impresa di famiglia e nel frattempo ha frequentato (al sabato) la scuola edile di Seriate. Nel 2003 si è quindi diplomato geometra al “Fantoni” di Clusone. Il suo cammino in seminario è iniziato nel 2005, a 26 anni, presso la Scuola vocazioni giovanili. L’anno successivo l’ingresso in teologia.

Nei primi anni del seminario, don Marco ha prestato servizio nelle parrocchie dell’Alta Val Brembana e di Curno. «Al termine del terzo anno ho deciso di lasciare momentaneamente il cammino del seminario e sono tornato in paese, ad Ardesio – racconta ancora don Marco -. In questi anni ho lavorato come rappresentante di serramenti e continuato a frequentare l’oratorio aiutando don Vittorio nelle varie attività e iniziative».

Il cammino in seminario è ripreso nel settembre 2012. Don Marco ha prestato servizio pastorale nella parrocchia di Osio Sopra. Il 31 ottobre 2016 è stato quindi ordinato diacono. Chi conosce don Marco lo descrive come una persona solare, felice, sempre con la voglia di darsi da fare. «Con i ragazzi ci sa fare – dicono in paese -. Quando faceva l’animatore in oratorio si vedeva che aveva una marcia in più».

Sabato la celebrazione in cattedrale inizierà alle 17. Con don Marco verranno ordinati anche don Claudio Bellini, 33 anni, della parrocchia di Villongo San Filastro; don Marco Luca Bertani, 27 anni, della parrocchia di Santa Maria Assunta in Lodi; don Dario Colombo, 43 anni, della parrocchia di Rosciate; don Diego Malanchini, 37 anni, della parrocchia Stezzano; don Omar Moriggi, 26 anni, della parrocchia di Lurano; don Simone Pecis, 30 anni, della parrocchia cittadina della Malpensata.

Dopo la celebrazione don Marco sarà accolto ad Ardesio: alle 20,30 dai coscritti in località More; alle 20,45 dalla comunità sul ponte Rino. Seguirà un corteo per le vie del paese che si concluderà in chiesa parrocchiale.

Domenica un’intera giornata di festa che inizierà alle 9,30 con il ritrovo presso l’abitazione di don Marco, alle 10,30 la celebrazione della prima messa in parrocchia. Sempre nella chiesa di san Giorgio martire alle 18 verrà celebrata la messa di ringraziamento. Alle 21 concerto gospel al cineteatro dell’oratorio.

Condividi su:

Continua a leggere

Incidente a Cerete, arriva l’ambulanza
Musei della Valle Seriana e Valle di Scalve in rete