FeaturedNotizie

Musei della Valle Seriana e Valle di Scalve in rete

Domani ad Alzano Lombardo verrà presentato il Circuito Musei Est Orobie promosso da Promoserio, iniziativa che mette in rete 30 tra le 40 strutture museali della Valle Seriana e Valle di Scalve.

«Il progetto nasce nel 2015 grazie al contributo di Fondazione Credito Bergamasco – spiega Silvia Bellucci, referente del circuito Serio Art di Promoserio -, domani ad Alzano Lombardo (presso la sede del Comune, Palazzo Pelliccioli del Portone) presenteremo la rete museale e la nuova guida. Interverranno tutti i musei per presentare le attività dedicate alle scuole. Quest’anno l’obiettivo del Circuito Museo è quello di mappare le attività didattiche e laboratoriali del territorio perché spesso riceviamo richieste da scuole di tutta la provincia e regione per venire a visitare queste realtà. Grazie all’organizzazione sinergica dei musei si potrà accedere a bandi e finanziamenti regionali».

La guida è di per se un potente mezzo di connessione tra le strutture. «Nel 2016 abbiamo mappato i musei – spiega Bellucci -, lo abbiamo fatto chiedendo di presentare una piccola descrizione delle collezioni. Ora abbiamo in una sola guida tutte le raccolte museali del nostro territorio. Quando siamo andati in stampa con questa prima edizione gli aderenti erano 29. A ogni museo è stata dedicata una pagina con le descrizioni generiche (anche in lingua inglese) e i contatti. Per ulteriori informazioni sui musei è possibile consultare il sito www.valseriana.eu».

Il programma per domani prevede alle ore 16.00 la visita guidata al Palazzo Pelliccioli di Alzano Lombardo (piazza Garibaldi); alle 16.30 l’accoglienza e la presentazione del Circuito Mus.E.O. e della la nuova guida dedicata. A seguire gli incontri tra musei e scuole.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Sette preti novelli, uno è di Ardesio
Lizzola, accanto alle piste arriva il downhill