FeaturedNotizie

Ai Bani le campane tornano con il suono a corda e tastiera

Recuperato il suono manuale delle campane dei Bani di Ardesio. Nelle scorse settimane il concerto della Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista è stato sottoposto a un delicato intervento conservativo con il quale è stato ripristinato il “doppio sistema” che permette l’esecuzione sia a corda, sia a tastiera. Le opere hanno interessato anche le scale del campanile.

L’intervento verrà presentato sabato 24 giugno in piazza, alle ore 9 con l’esposizione delle campane. Alle 10 la Santa Messa, prima e dopo suoneranno le campane del castello mobile della Federazione Campanari Bergamaschi. Nei giorni successivi le campane verranno collocate nella loro sede.

L’intervento con il quale è stato reintrodotto anche il suono manuale è uno dei tanti effettuati sul territorio bergamasco negli ultimi anni grazie al coinvolgimento della Federazione. Negli scorsi decenni, con l’introduzione dei sistemi automatizzati sono state tolte le funi da diverse torri campanarie; oggi si sta ripristinando la tradizione grazie alla sensibilità di numerosi sacerdoti. Le campane dei Bani di Ardesio sono del 1931 (Fusione Cavadini), hanno i ceppi alla veronese e un suono a “sistema ambrosiano”.

Condividi su:

Continua a leggere

Biberon, i nati dall’8 al 13 giugno 2017
A Rovetta la prima serata del Comitato Generazione Futuro