Notizie

Cosa ci fa un gruppo di giovani americani a Novazza?

Arrivano da ben 11 diversi stati degli Usa (Florida, Kansas, Minnesota, New Jersey, Illinois, Texas, Ohio, Oklahoma, Indiana, Washington e Colorado) i 18 giovani che da qualche giorno sono impegnati in un campo di formazione nel B&B Cà Rosèi a Novazza di Valgoglio.

Gli statunitensi, in età compresa tra i 20 e i 25 anni (15 ragazze e 3 ragazzi), sono studenti o giovani insegnanti di università cattoliche che vogliono maturare esperienze all’estero legate all’insegnamento della lingua inglese ai bambini. A Novazza spendono la loro prima settimana in Italia con un percorso di formazione specifico in vista dei campi estivi in lingua inglese che animeranno come insegnati madre lingua già da lunedì.

A promuovere l’iniziativa è l’associazione “Inglese Insieme” di Milano che oltre a curare gli aspetti didattici e linguistici è attenta anche ad alcuni aspetti educativi. «Quando abbiamo pensato alle famiglie che ci affidano per quasi 8 ore ogni giorno quanto hanno di più prezioso, i figli – afferma Luigina Sale, responsabile dell’associazione “Inglese Insieme” – abbiamo capito che le famiglie dovevano avere una garanzia: ovvero quella di potere contare su alcuni valori comuni ed è per questo che nel reclutamento di questi ragazzi ci affidiamo ad alcune università cattoliche che ci segnalano i ragazzi. Qui a Novazza lavoriamo inoltre su un libro di don Luigi Giussani, tradotto anche in inglese: “Il rischio educativo”».

Condividi su:

Continua a leggere

Biberon, i bimbi nati dal 2 al 5 giungo 2017
Antenna 2 Tg 09 06 2017