FeaturedNotizie

Gli alunni delle medie raccontano Castione con i video

Potere utilizzare liberamente cellulari o altri strumenti digitali a scuola: lo hanno fatto in modo molto proficuo gli studenti delle scuole medie di Castione della Presolana che nei mesi scorsi hanno aderito a un progetto attivato in collaborazione con la società Weglint.

«I ragazzi e gli insegnanti della scuola secondaria di primo grado hanno raccolto con grande entusiasmo questo progetto – spiega il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Rovetta Massimiliano Martin -, iniziativa avviata in collaborazione con Weglint, Società che ha creato un’app e un social circle (una sorta di social network chiuso) con cui i ragazzi hanno potuto sperimentare i moderni strumenti digitali in modo intelligente. Come Istituto Comprensivo ci siamo interrogati sull’eventuale possibilità di utilizzare la tecnologia di oggi in modo intelligente e grazie a questa attività abbiamo raccolto frutti interessanti. I ragazzi sono stati entusiasti di mettere in campo le loro capacità e hanno avuto anche la possibilità di scoprire tante caratteristiche del nostro territorio che normalmente non sono note».

Questa mattina a Castione della Presolana sono stati presentati 10 filmati realizzati dai ragazzi (con il supporto tecnico della Società) con cui gli alunni sono andati alla scoperta del territorio.

«La nostra è una start-up attiva in diversi campi – spiega Alessio Ravani, presidente della giovane Società – che sta per iniziare la sua attività a breve, dopo quasi un anno di preparativi, e con una progettualità avviata circa tre anni fa. Questo progetto permette ai ragazzi di imparare in modo accattivante e a lavorare in gruppo. Da consumatori passivi di video assumono un ruolo nuovo, attivo. A Castione abbiamo trovato professori meravigliosi e ragazzi coinvolti e con una carica contagiosa».

La presentazione di uno dei filmati

Con Weglint la completa accessibilità dei contenuti è legata alla prossimità. Dal divano di casa è possibile accedere a solo un’anteprima, ma avvicinandosi al luogo legato alla narrazione tutto il materiale realizzato diventa disponibile.

Weglint ha promosso anche un concorso per gli studenti universitari che vogliono cimentarsi con la realizzazione di video.

Condividi su:

Continua a leggere

Proiettile per Morstabilini, le attestazioni di solidarietà
Don Chino Pezzoli ad Ardesio