Notizie

Ma il referendum per l’autonomia è inutile?

La data è fissata: domenica 22 ottobre 2017. In Lombardia si voterà per chiedere più autonomia per la Regione. Si tratta di un referendum consultivo. Significa che il risultato non è vincolante, perché in materia l’ultima parola spetta allo Stato.

Eppure, per il consigliere regionale bergamasco Angelo Capelli, capogruppo di Lombardia Popolare, la consultazione non è inutile. «Io credo che un’alta affluenza a questo referendum – dice – costituisca una forza propulsiva di sostegno alla procedura che la Regione avvierà per chiedere questa forma di autonomia. Quindi, l’appello è di partecipare tutti».

Capelli invita anche tutte le forze politiche a sostenere il referendum. «Faccio fatica a pensare che vi siano partiti contrari a un’iniziativa che possa portare autonomia in Lombardia rispetto a tutta una serie di materie che la Regione ha dimostrato di saper gestire molto bene – sostiene il capogruppo di Lombardia Popolare -. Proprio l’altro ieri con il presidente Maroni abbiamo deciso di costituire il comitato unitario con i capigruppo di maggioranza per il sì all’autonomia. Credo che questa sia una battaglia da condurre senza esitazioni e tentennamenti».

Condividi su:

Continua a leggere

Rallentate in auto, a Cerete i bimbi giocano ancora per strada
Domenica si vota, breve ripasso