La Sala operativa della Protezione civile lombarda ha emesso un avviso di criticità regionale (codice giallo) per rischio di vento forte. Tutto ciò sulla base delle previsioni meteorologiche emesse da Arpa-Smr, che prevedono rinforzi di vento intermittenti, più significativi ed estesi tra la tarda mattinata e il pomeriggio di domani (mercoledì 26 luglio).
Tra le zone omogenee interessate ci sono anche la Valcamonica, i Laghi e le Prealpi orientali, nelle province di Bergamo e Brescia. Ai sistemi locali di Protezione civile si chiede di attivare una fase operativa di ‘Attenzione’, cioè di predisporre il sistema locale alla pronta attivazione di azioni di monitoraggio e contrasto per la salvaguardia della pubblica incolumità e la riduzione dei rischi.
In particolare la Regione suggerisce di prestare attenzione a fenomeni che localmente potrebbero risultare pericolosi e generare problemi sulle aree interessate dall’eventuale crollo d’impalcature, cartelloni, alberi; sulla viabilità, soprattutto nei casi in cui sono in circolazione mezzi pesanti; nello svolgimento di attività in alta quota; per la sicurezza dei voli amatoriali e delle attività svolte sugli specchi lacuali.