La strada Cunella, il collegamento secondario tra Ardesio e Villa d’Ogna, è ancora chiusa. L’interdizione si è resa necessaria a causa della caduta di un grosso masso di circa 60 quintali piombato in strada venerdì sera.
A distanza di sette giorni, l’ordinanza del Comune non è stata ancora ritirata. «Dopo il primo intervento di disgaggio – spiega il primo cittadino Yvan Caccia – i lavori dovrebbero terminare oggi. Con il sopralluogo effettuato dal geologo nella giornata di martedì è stata rilevata la necessità di effettuare un intervento più importante di quanto si era previsto in un primo momento. Domani mattina il geologo dovrebbe depositare la relazione conclusiva. Attraverso i suoi documenti sarà possibile stabilire se riaprire la strada. Se vi saranno le condizioni la riapertura avverrà nella giornata di lunedì, non questo fine settimana».
Dopo lo smottamento il Comune aveva chiesto l’intervento dell’Ufficio Territoriale Regionale, che tuttavia non aveva ravvisato gli estremi per un pronto intervento e nemmeno per un sopralluogo. Figurando come un collegamento secondario, le spese dovute all’intervento sul dissesto gravano sulle disponibilità comunali.