FeaturedNotizie

Lavori in centro ad Albino, come cambia la viabilità

Mancano pochi giorni all’avvio dei lavori per riqualificazione del centro storico di Albino (ne avevamo già parlato qui). L’intervento, finalizzato alla realizzazione della “Zona 30”, è stato diviso in due lotti. Lunedì 10 luglio aprirà il cantiere del primo, che prevede la manutenzione della pavimentazione di via Mazzini. Con il secondo verranno invece posati gli arredi urbani.

In una nota il Comune di Albino comunica che «al fine di ridurre i disagi per residenti e commercianti conseguenti alla necessità di chiudere al traffico la via, i lavori verranno eseguiti in più fasi». La prima fase del cantiere interesserà il tratto di via Mazzini compreso tra l’intersezione con via Carotti e l’intersezione con via Vittorio Veneto, «dove più consistenti risultano le parti della pavimentazione che necessitano di essere sostituite». L’intervento si protrarrà per circa 4 settimane con le seguenti limitazioni: durante lo svolgimento dei lavori, in tale tratto sarà consentito il solo transito pedonale; a residenti e commercianti sarà consentito il transito carrale, a doppio senso di circolazione, ma soltanto fino al momento in cui il cantiere non interesserà la parte della via antistante l’accesso alla loro proprietà; in tale tratto saranno ovviamente vietate sia la sosta che la fermata per tutte le 24 ore; le attività di carico e scarico merci, a servizio delle attività commerciali del primo tratto interessato dai lavori, dovranno essere svolte all’inizio della via, prima dell’intersezione con via Carotti, dove verranno istituite e riservate apposite aree di sosta.

Per accedere in via Mazzini si potrà entrare solo da via Sant’Anna e i veicoli, una volta giunti all’altezza della chiesa, potranno svoltare a destra, proseguendo come di consueto lungo la via, oppure a sinistra, svoltando poi obbligatoriamente in via Vittorio Veneto. Le fasi successive del cantiere riguarderanno il tratto di via Mazzini compreso tra l’intersezione con via Vittorio Veneto e l’intersezione con via Gasparini e, infine, la parte iniziale della via, dall’ingresso fino all’intersezione con via Carotti. La disciplina della circolazione stradale per queste ulteriori fasi del cantiere sarà regolamentata da eventuali successive ordinanze.

Il cantiere per la manutenzione della pavimentazione di via Mazzini dovrebbe essere portato a termine in un tempo massimo di un mese e mezzo, quindi entro la fine di agosto. Durante l’intera durata dei lavori, i residenti di via Mazzini, già di fatto autorizzati al transito all’interno della Zona a traffico limitato, saranno esentati dalle limitazioni della sosta in vigore nelle aree a disco orario limitrofe al centro storico (per i soli automezzi accreditati all’accesso nella Ztl).

 

Condividi su:

Continua a leggere

Al Cre di Premolo anche i ragazzi di Camerino
A Clusone le passeggiate del giovedì