Notizie

Una mappa per scoprire la Val Vertova

Negli ultimi anni stiamo assistendo a una riscoperta della Val Vertova. D’estate, soprattutto, è letteralmente presa d’assalto da turisti ed escursionisti. Ora c’è anche uno strumento in più per chi vuole conoscerla meglio.

L’Amministrazione comunale di Vertova ha deciso di ristampare il depliant “Val Vertova itinerari”, realizzato anni fa dalla Comunità montana Valle Seriana. Si tratta di una mappa dettagliata, affiancata da notizie sulla geologia, la vegetazione, la fauna.

«La mappa negli anni si era esaurita e la Comunità montana, con i tagli che ci sono stati, non era più in grado di ristamparla – spiega il sindaco Luigi Gualdi -. La nostra amministrazione ha quindi deciso di provvedere a sue spese. Con la Commissione ecologia e ambiente è stato eseguito uno studio per riproporre gli itinerari in una versione aggiornata».

Il depliant è stato stampato in 5000 copie. «In questi giorni stiamo distribuendo i sacchi per la raccolta differenziata – prosegue il sindaco – e diamo a tutte le famiglie anche una copia della mappa. Le altre saranno a disposizione all’Info point (nella zona della stazione, ndr), aperto il sabato e la domenica, al costo di 50 centesimi».

Una parte del depliant è dedicata all’itinerario dalla stazione di Vertova alle sorgenti con le indicazioni in merito ai parcheggi pubblici e privati e al servizio di bus navetta. «Anche quest’anno di domenica, dal 25 giugno al 10 settembre, la strada viene chiusa e monitorata dalla Protezione civile – aggiunge il primo cittadino -. Quando i parcheggi sono esauriti, il consiglio è di lasciare l’auto alla stazione di Vertova e utilizzare il bus navetta. Colgo l’occasione per invitare a non parcheggiare lungo la strada per non ritrovarsi con una multa al ritorno».

Condividi su:

Continua a leggere

THAT ROCK GUY – Nothin’ To Lose
Dissesti, fondi dalla Regione per l’Alta Valle Seriana