FeaturedNotizie

La Transumanza, quasi mille pecore a Valcanale

Docili dietro al loro pastore, quasi mille pecore hanno attraversato oggi Valcanale. Un rito antico, vecchio di secoli, da tre anni diventato evento grazie a un gruppo di giovani che ne hanno fatto il clou di una due giorni di iniziative. Non a caso la manifestazione si chiama “La Transumanza”.

L’edizione 2017 si è chiusa nel pomeriggio con l’arrivo del gregge di Renato Zucchelli, a suo modo già una “star” perché protagonista negli anni scorsi del film “L’ultimo pastore”.

Renato Zucchelli guida le sue pecore

Le pecore sono salite fino al laghetto, centro della festa, dove ad attenderle c’erano tantissime persone. Hanno preso poi la direzione dell’Alpe Corte. Resteranno in alpeggio fino a metà settembre per poi tornare in pianura. Vita nomade, vita da pastori.

L’iniziativa del Valcanale Team è stata anche quest’anno un successo. Due giorni di ritorno alle tradizioni, alle radici della gente di montagna. Una festa popolare, nel senso più pieno del termine, dedicata alle famiglie, con un occhio di riguardo ai bambini. Grazie alla “fattoria didattica”, infatti, hanno potuto vedere da vicino come si curano gli animali. Oggi, prima dell’arrivo del gregge, vicino al laghetto si è tenuta anche una gara di mungitura. Il tutto con la colonna sonora degli “Aghi di pino”: canzoni popolari e della tradizione, la musica giusta per un pomeriggio d’altri tempi.

Gli Aghi di pino

Il servizio di Antenna2:

 

Condividi su:

Continua a leggere

Danni per il maltempo, cosa fa la Comunità montana?
È record: Cordata della Presolana nella storia