Home Notizie 50 anni fa l’addio al treno in Valle Seriana

50 anni fa l’addio al treno in Valle Seriana

Il 28 agosto 1967 arrivava a Clusone l’ultima corsa del treno della Valle Seriana, servizio soppresso definitivamente con la fine del mese di quell’anno.

Cinquant’anni fa è stata presa una scelta per molti oggi molto discutibile, ma allora poche voci autorevoli alzarono la voce in segno di protesta. Ripercorriamo quei momenti con Mino Scandella, autore dell’ottavo quaderno Clubi (della Biblioteca di Clusone) intitolato “Sembrava il treno, un mito di progresso” e dedicato al trenino della Valle Seriana.

«Il primo treno giunse a Clusone il 4 settembre del 1910, ben prima dell’inaugurazione del 1911 – spiega Scandella -. Il trasporto ferroviario nella nostra Valle è durato quindi più di cinquant’anni. Nel 1955 la ferrovia in Valle Seriana portava ben 2.300.000 persone all’anno. L’agonia è iniziata nel 1958 quando la Ferrovia Valle Seriana aveva inglobato le ditte minori che gestivano gli autoservizi e dal 1959 al 1960 comincia a istituire servizi integrativi di autobus, fino al 1964, quando la quasi totalità delle corse sul territorio è gestita dagli autobus. La linea ferroviaria resta senza manutenzione e ammodernamento, di conseguenza crolla anche il servizio merci. Intanto la strada in Valle Seriana era sempre più intasata. Gli enti locali non intervengono. Solo nel 1966 l’allora Consiglio di Valle prende posizione, ma i giochi erano fatti. Nel ‘62 e nel ‘66 gli unici a protestare erano stati i sindacati con un esposto al Presidente del Consiglio dei Ministri e al Ministero dei Lavori Pubblici. Un’altra voce si era levata, quella del “Corriere di Clusone” di Francesco Giudici, unico organo di stampa a protestare con forza. Purtroppo il giornale locale resta inascoltato. Nel luglio del 1966 un autobus da Clusone a Bergamo raggiunge il record di percorrenza: 2 ore e 10 minuti. Il treno nel 1957 copriva la distanza in un’ora e 10 minuti. Il 17 marzo 1966 chiude la             

Mino Scandella

ferrovia della Valle Brembana e nel maggio del 1967 la Commissione Parlamentare del Ministero dei Trasporti dà parere favorevole alla chiusura e il 31 agosto 1967 viene sospeso il servizio della ferrovia in Valle Seriana».

Un servizio andrà in onda questa sera nel telegiornale di Antenna2, canale 88, ore 19.20.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here