Notizie

A Bianzano si va “Alla Corte dei Suardo”

A Bianzano si torna “Alla Corte dei Suardo”. Da domani (giovedì 3 agosto) a domenica, il paese farà di nuovo un salto indietro nel tempo grazie alla rievocazione storica giunta alla ventesima edizione.

Verrà riportato in scena il matrimonio, avvenuto nel 1367, tra Giovanni di Baldino Suardo e Bernarda Visconti, figlia di Bernabò, Signore di Milano. «In quell’occasione – spiega la sindaca di Bianzano, Marilena Vitali –  i Suardo intestarono al figlio il castello di Bianzano, di cui furono affrescati atrio e cortiletto, tuttora visibili. In quei dipinti trovarono collocazione inoltre gli stemmi dei Visconti e dei Suardo, da cui nacque il ramo di Bianzano, tuttora in vita».

La manifestazione inizierà domani con l’apertura alla presenza di ospiti e autorità, la serata continuerà poi con un concerto di musica celtica. Si esibirà Francesco Benozzo, poeta, musicista e filologo, uno dei più accreditati interpreti dell’arpa celtica, candidato al Premio Nobel per la Letteratura dal 2015.

Venerdì, alle 20,30, l’apertura dei festeggiamenti con tamburi e campanacci lungo le vie del centro storico. Dalle 21 le gare di abilità nelle contrade con l’animazione a cura dei Frastornati, gruppo lombardo di artisti e cantastorie. Sabato la manifestazione aprirà già al pomeriggio e continuerà fino a notte con i quadri viventi e ospiti da tutta Italia. Domenica al mattino la sfilata degli animali e al pomeriggio il grande corteo nuziale con più di 300 comparse, oltre a spettacoli itineranti fino alla sera tardi. Da ricordare che durante tutta la manifestazione saranno aperti punti ristoro con specialità gastronomiche con cui l’evento viene finanziato.

Per conoscere il programma dettagliato si può visitare il sito internet oppure la pagina Facebook della rievocazione.

Condividi su:

Continua a leggere

Valbondione, una giornata per fare il pieno di sport
Prefettura, l’elenco dei Comuni in cui potrebbero arrivare richiedenti asilo