Notizie

Gazzaniga, c’è la gru alle scuole

C’è la gru vicino alla scuola primaria di Gazzaniga. In questi giorni sono partiti i lavori per rifare il tetto dell’edificio. Circa mille metri quadri di copertura da sistemare e mettere in sicurezza.

«Il tetto risale ancora all’epoca di costruzione dello stabile, intorno ai primi del Novecento – spiega il sindaco Mattia Merelli -. Negli anni sono stati effettuati interventi di manutenzione, ma ultimamente la situazione è peggiorata. Soprattutto le travi principali in legno erano ammalorate e non più idonee al sostegno. Già l’anno scorso eravamo intervenuti con dei puntelli per mettere in sicurezza l’edificio».

L’Amministrazione, però, non si è fermata qui e ha chiesto al Governo lo sblocco del patto di stabilità per un intervento risolutivo. Da Roma è arrivato il via libera ad utilizzare parte dell’avanzo di amministrazione. Risorse del Comune, dunque. «Il quadro economico complessivo è di 280 mila euro – prosegue il sindaco -. Sono tanti soldi, ma la superficie della copertura da rifare è ampia».

L’ingresso della scuola primaria

I lavori, nonostante l’anno scolastico sia alle porte, non interferiranno con l’attività dell’istituto. «Procederemo per step – aggiunge Merelli -. Contiamo di concludere i lavori più pericolosi prima che inizino le lezioni. Gli alunni potranno così entrare a scuola in tutta sicurezza». E, a proposito di sicurezza, il tetto oltre ad essere rimesso a nuovo verrà adeguato anche alle normative antisismiche.

Condividi su:

Continua a leggere

C’è poca erba, addio agli alpeggi anticipato
Promoserio, ufficio Iat verso la trasformazione