Come previsto, il maltempo si è abbattuto sul nostro territorio. In mattinata i problemi sono stati causati soprattutto dal vento. Diversi gli interventi da parte di vigili del fuoco, gruppi di Protezione civile, operai dei Comuni.
Tanti gli alberi che sono finiti sulle strade. I vigili del fuoco di Gazzaniga sono intervenuti per rimuovere una pianta lungo la provinciale nella zona del Ponte del Costone. Un altro intervento lo hanno effettuato a Ganda di Aviatico, nella zona dell’osservatorio. Qui un albero è finito sui dei cavi elettrici.

Ma sono cadute piante anche in alta Val Seriana. Ad Ardesio, dopo il ponte delle Seghe andando verso Gromo, un albero ha interrotto la circolazione sulla provinciale (di tutti gli interventi ad Ardesio diamo conto qui). Un’altra pianta è finita sulla strada lungo la provinciale per Castione, all’altezza del bivio per Onore e Songavazzo.

Tra Novezio e Cerete Alto, nella zona del ponte di Trinale, un alberto si è piegato fino a toccare con i rami l’asfalto. Altri alberi sono caduti a Villa d’Ogna e Songavazzo (Falecchio).

I vigili del fuoco del distaccamento di Gazzaniga sono intervenuti anche a Nembro, in via Tasso, dove dei contatori elettrici sono andati in tilt. A Cerete, inoltre, il vento ha parzialmente scoperchiato il tetto di una cascina e di un’abitazione.


















