Notizie

Referendum, Violi M5S: «L’autonomia è una nostra proposta»

Dario Violi Movimento Cinque Stelle

Il sì al referendum del 22 ottobre in Regione Lombardia sembra corale, eppure qualche anno fa sul tema si notavano maggiori differenze.

«La Lega Nord – spiega il consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle Dario Violi (a cui si deve la stesura del quesito referendario) -. proponeva una Regione a Statuto Speciale, richiesta che sarebbe stata bocciata. Il Pd si era schierato in modo nettamente contrario. Ora tutti i partiti hanno capito che solo la nostra proposta poteva essere quella vincente».

«Ritengo sia condivisibile il sentimento a favore di una maggiore autonomia – aggiunge -. Ma una maggiore autonomia non è l’indipendentismo che vende Maroni, non è lo statuto speciale, non è “siamo bravi solo noi, il resto dell’Italia si arrangi”. Sappiamo fare alcune cose meglio e per questo chiediamo allo Stato di darci quelle risorse per poterle fare meglio. Significa quindi prenderci più risorse e trattare con il Governo affinché la Lombardia possa migliorare ulteriormente. Questo è quello che chiamo “federalismo solidale” e ora tutti si accodano a quella che è una proposta del Movimento Cinque Stelle».

Condividi su:

Continua a leggere

L’Impresa Percassi debutta in Borsa
Ardesio non si blocca più (per ora)