Notizie

Un libro per il Santuario di Lantana

Grazie all’associazione Amici della Presolana, il Santuario di Lantana a Dorga ha un libro che ne svela i suoi segreti: “Lantana, un borgo, il santuario, gli affreschi” di Francesco Ferrari, Anty Pansera e Maria Vezzoli.

Dallo scorso 24 luglio, presso la sagrestia e presso gli uffici di Turismo Presolana, è possibile trovare la pubblicazione di oltre 60 pagine.

«L’Associazione degli Amici della Presolana – spiega Anty Pansera, componente e tra i fondatori dell’Associazione – ha sovvenzionato il restauro di un affresco importante di questa piccola chiesa. All’inizio abbiamo ipotizzato di realizzare una brochure sul restauro, ma poi ci siamo resi conto che non c’era nulla sulla chiesetta e allora ci siamo avventurati rintracciando fonti e realizzando un piccolo volume».

«Con l’aiuto di Francesco Ferrari, di don Giulio Manenti e di tante altre persone – afferma Maria Vezzoli dell’associazione Amici della Presolana – abbiamo raccolto tante informazioni. Abbiamo condotto le nostre ricerche su documenti che provano l’esistenza di Lantana già dal Medioevo, quando questo era un oratorio campestre che è diventato via via il santuario che è oggi. Con questa pubblicazione abbiamo cercato di colmare un vuoto».

Il libro, edito dall’associazione Amici della Presolana, ha una tiratura di 1500 copie.

Condividi su:

Continua a leggere

Claudia Cretti torna vicino a casa
Songavazzo, torna la corsa dei muratori