Home Notizie Cresce la Mostra Zootecnica di Clusone

Cresce la Mostra Zootecnica di Clusone

Clusone, bovini alla mostra zootecnica
Clusone, bovini alla Mostra Zootecnica

Cresce la mostra zootecnica di Clusone: l’edizione 2017 avrà numeri importanti, sono infatti previsti oltre 400 animali.

«Gli allevatori hanno risposto molto bene – spiega Claudio Petrogalli dell’organizzazione – sembrava quasi che la fiera non si dovesse fare, ma non è mai stata in discussione, erano solo voci infondate».

All’appuntamento sono attesi almeno 130 bovini, circa 150 cavalli, altri 50 capi nello stand dei piccoli animali (asinelli e caprette) e un centinaio di ovini. Altro dato: saranno presenti numerosi giovani. «C’è stato un po’ di ricambio e nelle aziende abbiamo visto molti giovani spingere per essere presenti alla fiera – aggiunge Petrogalli -. Questo ci dà molto entusiasmo e ci stimola ad andare avanti».

In sintesi il programma della Mostra Zootecnica di Clusone

Sabato 23 settembre dalle ore 16 alle ore 18 il battesimo della sella per i più piccoli e dalle ore 21 lo spettacolo equestre. Domenica 24 settembre dalle ore 10 la sfilata equestre per le vie cittadine. Nel pomeriggio la premiazione delle razze e dalle 15 alle 17 il battesimo della sella. Lunedì 25 settembre la mostra bovina e della pecora bergamasca con la dimostrazione della tosatura. Sarà attivo anche il servizio di ristorazione con il coinvolgimento del Cfp Abf di Clusone. Anche quest’anno ci sarà la mostra mercato di prodotti locali. «C’è molto anche per i bimbi piccoli – conclude Petrogalli -, ricordo il battesimo della sella e i gonfiabili. Abbiamo voluto cercare di coinvolgere le famiglie». La fiera come sempre andrà in scena presso l’area del centro sportivo comunale in via Don Bepo Vavassori.

Questa sera a Decoder il punto sulla zootecnia

Ci occuperemo del settore zootecnico anche a Decoder, trasmissione in onda questa sera alle ore 20.30 (canale 88 di Antenna2). Le repliche domani alle 14 e venerdì alle 23.30. In studio saranno presenti Elisabetta Mangili, assessore all’Agricoltura del Comune di Clusone; Carlo Belotti, Coldiretti Bergamo (segretario di zona della Montagna Orientale); Amos Simoncelli, dirigente Cfp Abf Clusone; Andrea Messa, pres. associazione Grani Asta del Serio e Claudio Petrogalli.

Elio Delbello con Sissi
Elio Delbello con Sissi all’edizione 2015

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here