FeaturedNotizie

Per la prima volta un ritrovo di veicoli elettrici in Valle Seriana

Sono una quindicina le auto elettriche che hanno preso parte al primo raduno in Alta Valle Seriana, evento promosso in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Sabato pomeriggio a Clusone i veicoli hanno sostato in centro dopo l’inaugurazione della colonnina di ricarica elettrica a San Lorenzo di Rovetta presso la sede di Termovalseriana.

I partecipanti sono arrivati da Genova, Parma, Svizzera, Monza, Milano, dalla pianura bergamasca e dai paesi vicini. Diversi i modelli di vetture presenti: Nissan Leaf, Zoe, Smart, NV 200 e un paio di Tesla.

A San Lorenzo di Rovetta i discorsi e l’inaugurazione della prima stazione di ricarica per auto elettriche sull’altopiano di Clusone, disponibile 24h su 24h.

«In questo ambito – ha dichiarato il titolare di Termovalseriana, società specializzata in impianti di riscaldamento Giulio Benzoni – abbiamo sempre cercato di utilizzare e mettere in atto le migliori soluzioni atte a dare il maggior confort con il minor impatto ambientale. Certamente non è stato facile, perché prima di tutto abbiamo deciso di incarnare questa filosofia per trasmettere ai nostri clienti un messaggio forte».

Con i saluti è intervenuto anche Luigi Lovati di Protec Group srl, società che insieme a Termovalseriana srl ha promosso l’iniziativa e a cui si deve l’installazione del punto di ricarica. «La nostra azienda – ha detto Lovati – da più di un decennio con la divisione ProtecSUN si occupa di realizzare impianti da fonti rinnovabili ed è stata una naturale conseguenza inserire il settore della mobilità elettrica da cui è scaturita la collaborazione con Termovalseriana per questo e per i nuovi progetti che stiamo sviluppando».

È intervenuto anche il responsabile marketing per la “Divisione veicoli elettrici” di Scame Parre S.p.A Omar Imberti. Imberti con il suo intervento ha spiegato come sia possibile un futuro elettrico per la nostra mobilità: «Consideriamo che per la maggior parte del tempo le automobili sono ferme e quindi possono essere ricaricate. Pensiamo a quando è nel box di casa, quando facciamo la spesa, quando siamo al lavoro. Si tratta solo di rendere disponibili le stazioni di ricarica». Marco Schillaci, amministratore di Vadoelettrico.it, ha ricordato l’importanza di una mobilità alternativa per il futuro delle prossime generazioni. Il sindaco Stefano Savoldelli si è dimostrato soddisfatto per il progetto e si è complimentato per l’obiettivo raggiunto.

Mobilità elettrica anche domani sera a Decoder

Di mobilità elettrica ci occuperemo anche domani sera a Decoder, trasmissione in onda alle ore 20.30 sul canale 88 (del digitale terrestre) di Antenna2. Repliche giovedì alle 14 e venerdì alle 23.30.

Un momento dell’inaugurazione

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 19 09 2017
Incidente in galleria, interviene l’elisoccorso