FeaturedNotizie

Rischiò la vita per salvare escursionista, premio a Kita

Centinaia di persone da tutta la Lombardia e anche da fuori regione hanno partecipato alla proiezione del film  documentario “Senza possibilità di errore”, sull’attività del Soccorso alpino. A Bergamo l’evento è diventato l’occasione per rendere merito a Marco Tiraboschi, detto Kita, il tecnico di elisoccorso che ha rischiato la vita in un intervento molto complesso, avvenuto nel settembre del 2016 sul Pizzo del Diavolo (qui l’articolo di MyValley).

Un’escursionista era rimasto bloccato a 2700 metri di quota, tra Carona e Valbondione, in una zona molto ripida, con balzi rocciosi e impervi. Le condizioni meteorologiche erano molto critiche, con scarsa visibilità, nebbia, basse temperature e precipitazioni. Il primo a raggiungere l’uomo era stato proprio Kita. Calato in quota, dimostrando professionalità e capacità tecniche e alpinistiche, a piedi era riuscito a raggiungere l’uomo e a risalire con lui fino alla cresta del Diavolino, dove poi si è ricongiunto con le squadre territoriali di Valbondione e Valle Brembana, arrivate a piedi. L’uomo era in ipotermia, ma si è salvato ed è stato riportato a valle, praticamente illeso. Un intervento cominciato nel pomeriggio e concluso all’alba del giorno dopo.

Giupponi, Ranza, Milan, Picco e Kita (Marco Tiraboschi)

Sul palco, oltre a Marco Tiraboschi, sono saliti Chistian Salaroli (medico), Matteo Rodari e Fabrizio Scuri (capistazione di Valbondione e Valle Brembana). Il riconoscimento è stato consegnato dal Carlo Picco, direttore sanitario dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza, intervenuto con il direttore dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Bergamo Angelo Giupponi, alla presenza del presidente regionale del Soccorso alpino Damiano Carrara, del Delegato responsabile della VI Delegazione Orobica Elia Ranza, del vice Gianni Gamba, del responsabile comunicazione del Soccorso alpino Walter Milan  e del presidente del Cai di Bergamo Paolo Valoti.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi dal 21 al 24 settembre 2017
Scame continua a investire sulla mobilità elettrica