Notizie

Ultimi dettagli alle elementari di Costa Volpino

Elementari di Costa Volpino, gli interni del nuovo padiglione

Ultimi dettagli alle elementari di Costa Volpino dopo l’abbattimento del vecchio edificio avvenuto nell’agosto del 2015 e la costruzione del nuovo padiglione. Con l’inizio dell’anno scolastico gli studenti della primaria avranno a disposizione nuovi e moderni spazi.

«Sono state realizzate dieci classi – spiega Maria Grazia Capitanio, assessore all’Istruzione e vice sindaco – cinque per piano. Questi spazi ci consentono di attivare due offerte formative distinte: il tempo pieno e la scuola al mattino con tre rientri pomeridiani».

Nuove aule presso le scuole di Costa Volpino
Nuove spaziose e luminose aule presso le scuole elementari di Costa Volpino

«Abbiamo scelto di realizzare un ambiente luminoso – aggiunge -, con finestre in grado di schermare il rumore della vicina strada. Sono ormai ultimati anche i lavori all’esterno: nella superficie anteriore di oltre 1.000 metri quadri sorgerà un’area verde arredata con panche e tavoli. Sul retro è stata riqualificata anche la zona destinata ai ragazzi della scuola media e al parcheggio degli insegnanti. Qui sorgerà anche un orto didattico». L’intervento complessivo ammonta a circa 2.250.000 euro.

Costa Volpino, l'area esterna
Elementari di Costa Volpino, l’area esterna che sarà attrezzata con panche e tavoli.

I prossimi interventi

«In futuro – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Federico Baiguini – è in programma la riqualificazione energetica delle scuole medie con la sostituzione dei serramenti e la realizzazione del cappotto. Stiamo studiando anche una zona mensa e lo spostamento di alcuni laboratori».

Ecco infine il servizio trasmesso martedì sera nel telegiornale di Antenna2.

Costa Volpino, lavori in corso sull'area sul retro delle scuole
Lavori in corso sul retro delle scuole elementari di Costa Volpino

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 05 09 2017
Da Valbondione all’Adda, in viaggio col Serio