FeaturedNotizie

Al Tonale una lapide ricorderà don Giuseppe Canova

Continua il percorso della comunità di Castione della Presolana nel segno della memoria dei caduti del paese nella prima guerra mondiale.

Ieri un gruppo di 80 persone ha preso parte alla cerimonia di consegna delle medaglie conferite ai parenti di quei soldati che persero la vita nella Grande Guerra. Il prossimo anno verrà ricordato, nel centesimo anniversario della morte, anche un sacerdote castionese: don Giuseppe Canova.

«A giugno – spiega il primo cittadino Angelo Migliorati -, tra il 16 e il 17, ricorderemo il sacerdote con una cerimonia al Tonale, dove cadde don Giuseppe (sulla cima Cadì). Il museo di Temù ci ha dato la possibilità di mettere una lapide con cui ricordare tutti i caduti e in particolare il nostro don Giuseppe».

Ieri la giornata è stata scandita da più tappe. Al Tempio Ossario di Udine sono state consegnate quaranta medaglie. Alcune sono state ritirate dai parenti, altre saranno conferite attraverso l’amministrazione comunale. Al Tempio Ossario è stata deposta anche una corona. Il gruppo ha fatto poi visita a Redipuglia dove sono ricordati alcuni nomi di soldati castionesi. Diverse persone sono riuscite a trovare le tombe dei loro parenti. È stato dato inoltre omaggio al milite ignoto al Cimitero degli Eroi di Aquileia.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 16 10 2017
La Provincia alla Regione: «Tuteliamo la Val Vertova»