Notizie

Castione, 15 anni di gemellaggio con Adenau

A Castione della Presolana è ormai concluso l’intervento con cui il Comune ha voluto mettere in sicurezza il passaggio pedonale dei ragazzi delle scuole medie ed elementari con la realizzazione di una pensilina e di un passaggio pedonale.

Sabato 7 ottobre, in occasione del quindicesimo anniversario del gemellaggio con la città tedesca di Adenau, il sindaco Angelo Migliorati con i colleghi delle due cittadine con cui Castione è gemellata (Bons-en-Chablais in Francia e Adenau in Germania) saranno scoperte tre formelle.

«Sono opere – spiega il sindaco Angelo Migliorati – che rappresentano i disegni fatti dai vincitori delle classi quarta elementare e terza media dello scorso anno proprio in ricordo del gemellaggio. Sono formelle di ceramica che saranno poste sul muro della pensilina a ricordo del quindicesimo. L’avere riqualificato questo tratto è importante in vista della sistemazione delle scuole medie con il progetto che verrà realizzato in primavera. Abbiamo inoltre recuperato e valorizzato un passaggio pedonale che porta dalle scuole medie a via san Rocco, un collegamento molto utilizzato dagli studenti».

«Anche in questa zona, come a Bratto – continua Migliorati -, abbiamo messo un dosso in via San Rocco per rallentare i veicoli. Non abbiamo potuto metterlo fuori dalle scuole perché questa strada viene usata come variante del centro abitato di Castione, ma istituiremo il limite di 30 chilometri orari. Dove ci sono i bambini è giusto che le macchine vadano piano».

Il nuovo collegamento con via San Rocco.

Condividi su:

Continua a leggere

Biberon, i bimbi nati dal 27 settembre al 1° ottobre 2017
Clusone, montata una gru presso Collina San Giorgio