FeaturedNotizie

Castione, l’Europa vista con gli occhi dei bambini

Nelle bandierine al sole, nella musica di due bande, nei disegni e nei pensieri dei bambini, l’Europa è sembrata più unita oggi a Castione. Davanti alle scuole è andato in scena un pezzo della festa per i 15 anni di gemellaggio con il comune tedesco di Adenau. Un momento per ricordare che l’amicizia supera i confini e le differenze.

In occasione dell’anniversario, l’Amministrazione comunale bergamasca ha promosso un concorso tra le scuole del paese: le primarie di Bratto e Castione; la secondaria di Castione. Gli alunni sono stati invitati a ideare dei disegni ispirati ai temi del gemellaggio e dell’unità europea. Sono stati scelti tre lavori, trasformati in formelle poi posate sul muretto della pensilina dei pullman da poco realizzata davanti alle scuole di Castione.

Hanno vinto le classi quarte (dello scorso anno) per le primarie di Bratto e Castione, la terza (dello scorso anno) per la secondaria di Castione. Le prime due saranno premiate con un contributo che utilizzeranno per una gita di istruzione, la terza con un viaggio in Germania per la seconda parte dei festeggiamenti in occasione dei 15 anni di gemellaggio.

Una delle classi vincitrici

Alla cerimonia era presente anche il borgomastro di Adenau, Arnold Hoffman. «I ragazzi sono l’Europa di domani – ha detto -. È importante che vivano questi momenti in cui sono presenti rappresentanti dei comuni gemellati, perché in futuro potranno essere più disponibili a costruire l’Europa unita».

Condividi su:

Continua a leggere

Clusone, in mostra le forme di Paolo De Stefani
Elicottero, Soccorso alpino e pompieri per un cercatore di funghi