FeaturedNotizie

A Gandellino non si va a scuola il sabato

A Gandellino non si va più a scuola il sabato. Da settembre i bambini della primaria hanno una settimana a tempo pieno. Significa lezioni anche al pomeriggio, servizio mensa e un giorno libero in più.

«La richiesta è arrivata dalle famiglie – spiega la sindaca Flora Fiorina -. Spesso i genitori erano costretti a far perdere ai bambini un giorno di scuola il sabato per consentire loro di svolgere attività sportive. Abbiamo valutato la proposta e deciso di sostenere una scuola a tempo pieno. Chiaro che questo richiedeva la collaborazione degli insegnanti e l’adesione di tutte le famiglie. Cosa che è avvenuta».

C’è stato bisogno anche di offrire un servizio mensa per i bambini. «Abbiamo creato una sala attrezzata di tutto punto, mentre le cuoche della scuola dell’infanzia cucinano anche per la primaria – prosegue la prima cittadina -. Devo dire con soddisfazione che all’inizio avevano aderito al servizio mensa 25 bambini, ora ne abbiamo 46. Il Comune ha dovuto organizzare in modo diverso anche il trasporto scolastico con costi notevoli. Però siamo soddisfatti, perché sono soddisfatte le famiglie».

Il municipio di Gandellino

Da poco il Consiglio comunale ha anche approvato il Piano per il diritto allo studio. La spesa è di circa 170 mila euro. «Non sono pochi per un Comune come il nostro, ma riteniamo che i soldi meglio spesi sono quelli per i nostri ragazzi. Scuola e cultura sono il vero investimento che noi dobbiamo fare sia come genitori sia come nonni, ma soprattutto come amministratori».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Frode milionaria con società fantasma
1,8 km di salita (e mille metri di dislivello) in poco più di mezz’ora