FeaturedNotizie

In giunta regionale i fondi per la rotatoria di Ponte Nossa

L’annuncio era già stato fatto in occasione della sede dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Ponte Nossa domenica 8 ottobre, quando l’assessore Regionale Alessandro Sorte ha dichiarato nel suo discorso che la Regione avrebbe fatto la sua parte per la realizzazione della rotatoria nei pressi dell’ex stazione.

Oggi, con la giunta regionale di questa mattina, si è passati ai fatti, così come conferma sulla sua Pagina Facebook l’assessore. «Oggi in Giunta regionale abbiamo approvato il finanziamento della rotatoria nel Comune di Ponte Nossa per 980 mila euro; del nodo di Ponte Secco di Bergamo per 3,4 mln di euro e la progettazione della Variante di Trescore. Inoltre abbiamo stanziato i primi 5 milioni di euro per la Variante di Verdello e già segnalato nella delibera lo stanziamento dei rimanenti nella seconda tranche del Patto per la Lombardia che verrà approvato tra qualche settimana».

L’incrocio a Ponte Nossa

Raggiunto al telefono l’assessore ha inoltre dichiarato: «Promessa mantenuta, abbiamo detto: “finanzieremo la rotonda di Ponte Nossa” e lo abbiamo fatto questa mattina in giunta con circa milione di euro e abbiamo risolto in questo modo una forte criticità della Valle Seriana. E vi do già un’altra notizia: i ribassi d’asta, che arriveranno da Zogno e dal rondò dell’A4, andranno a finanziare la variante di Cerete. Se lo dico è perché sono conscio del fatto che possono inoltre emergere nuove risorse nel 2018 e, avendo risolto la criticità di Verdello, potremo andare a finanziare la variante di Cerete e probabilmente anche la rotatoria di Fino del Monte».

Il centro abitato di Cerete Basso

«Domenica 8 ottobre Alessandro Sorte durante il suo intervento all’inaugurazione della sede dell’ANC – spiega il primo cittadino di Ponte Nossa Stefano Mazzoleni – ha fatto un accenno in merito all’approvazione dell’elenco delle opere contenute nel patto per la Lombardia che entro la fine del mese sarebbero state approvate tra cui anche la rotatoria».

L’incontro del 16 febbraio 2017 a Ponte Nossa in cui è stato presentato il progetto della rotatoria di Ponte Nossa
Alessandro Sorte a Ponte Nossa in occasione dell’inaugurazione della sede dell’Associazione Nazionale Carabinieri

«Oggi – continua Mazzoleni – abbiamo appreso questa notizia che ci lascia veramente contenti. Per noi era un obiettivo, ma con una strada ripida e in salita. In questo percorso abbiamo incrociato persone che si sono sedute, ci hanno ascoltato e compreso le nostre necessità. La nostra tenacia è stata premiata, soprattutto il lavoro sinergico tra Comune, Provincia e Regione. C’è stato un impegno trasversale a livello politico. Il 16 febbraio di quest’anno a Ponte Nossa si è tenuta una serata da segnare sul calendario. Ringrazio l’assessore Alessandro Sorte che è stato determinante. Ringrazio inoltre per la massima disponibilità il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi e il vice presidente Gandolfi. Li ringrazio anche perché ci hanno sopportato, probabilmente li abbiamo presi per sfinimento».

Il progetto della rotatoria sotto l’abitato di Fino del Monte
L’incrocio con le strade che portano a Onore e Songavazzo

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 17 10 2017
Quattro passi nella Val Gandino di una volta