Home Notizie Gli interventi previsti sul territorio dalla Provincia di Bergamo

Gli interventi previsti sul territorio dalla Provincia di Bergamo

Matteo Rossi

Per la Valle Seriana e i Laghi Bergamaschi l’amministrazione provinciale prevede nei prossimi mesi alcuni interventi, opere inserite nel bilancio in approvazione il prossimo 21 ottobre.

«Parliamo di uno strumento programmatico con numeri importanti – spiega il Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi – in quanto l’operazione virtuosa di avere venduto le azioni dell’A4 Holding ha portato nelle casse della Provincia risorse che sono finalmente a disposizione dei territori. Noi continuiamo la campagna “Strade sicure” mettendo in queste zone quasi due milioni di euro. Gli interventi riguardano asfaltature, guard rail, muretti: opere per le carreggiate che i cittadini bergamaschi utilizzano ogni giorno. Penso ai 200.000 euro per le strade di Tavernola, 100.000 euro per la sicurezza sulle strade della Valgandino. Ci sono poi le grandi cifre che sono il risultato della collaborazione tra Regione, Comuni e Provincia. Nel patto per la Lombardia ci sarà più di un milione di euro per il rondò di Ponte Nossa, intervento che ci ha visto lavorare fianco a fianco con il sindaco Stefano Mazzoleni. Poi continuiamo a migliorare le condizioni delle scuole bergamasche. In Valle Seriana e nel territorio della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi prevediamo circa 600.000 euro di investimenti. Sono opere per la manutenzione, il miglioramento delle strutture sportive e per l’efficientamento energetico dei nostri edifici scolastici. Ci sarà anche un pacchetto di 100.000 euro per il trasporto pubblico. Ho chiesto all’Agenzia della Mobilità di individuare entro la fine di ottobre un pacchetto di interventi. 700.000 euro andranno invece su tutti quei progetti di sviluppo territoriale che i nostri comuni hanno saputo mettere in campo in questi mesi. Uno su tutti “l’ospitalità senza barriere”. Penso inoltre alla grande collaborazione che abbiamo con le cooperative e al grande lavoro che sta facendo Cinzia Baronchelli. E poi ci sono le energie sviluppate con iniziative come l’abbraccio della Presolana e gli Stati Generali della Montagna».

Ecco nel dettaglio le opere previste sull’edilizia scolastica: 100.000 euro sono destinati a interventi sulla sicurezza al Fantoni, 120.000 euro all’Amaldi (per il riscaldamento), 50.000 più altri 35.000 euro al Piana di Lovere, 40.000 euro al Sonzogni di Nembro e 200.000 euro per l’Istituto Riva di Sarnico, dove si vuole realizzare un nuovo istituto tecnico superiore.

Il Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi ci ha rilasciato un’intervista che verrà trasmessa all’interno di Target nei prossimi giorni.

3 COMMENTI

  1. Boooo io sulla strada/manto stradale provinciale della Valle Seriana tutta(persino nei tratti più”nuovi”)continuo a vedere/sentire buche ed avvallamenti. Che li veda/senta solo io?!
    Mahh speriamo e preghiamo,non ci resta altro da fare.

  2. La mega rotonda di Ponte Nossa ormai é già tutto deciso un grosso grasso appalto,con un impianto Semaforico come ai bei tempi si sarebbe risolto tutto velocemente con poca spesa e via. Invece ci dovremo cuccare mesi di lavori,lunghe code,ingenti spese etc.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here