Notizie

Clusone, bimbi bielorussi in partenza

Con canti e danze questa mattina i bambini delle scuole di Clusone hanno salutato i colleghi bielorussi che per un mese hanno soggiornato sul territorio dell’Alta Valle Seriana attraverso il progetto della Fondazione Aiutiamoli a Vivere sostenuto anche da diversi soggetti del territorio.

«Penso che i bambini si siano trovati bene – ha detto Domenico Giudici, presidente della Fondazione Aiutiamoli a Vivere Altopiano di Clusone -, dobbiamo dire che il territorio ha risposto con tanta attenzione e disponibilità. Faccio un esempio che mi ha colpito: ieri pomeriggio due bambini di Clusone mi hanno incontrato per la strada e mi hanno dato le loro mance che hanno messo da parte per i loro nuovi amici».

Il progetto è stato un bell’esempio di integrazione. «Durante questo mese – continua Domenico -, dalle terze alle quinte, le classi si sono alternate nello svolgere attività di inclusione. Entrando nelle classi non era possibile accorgersi della differenza tra i bimbi italiani e bielorussi». Un servizio verrà trasmesso questa sera all’interno del telegiornale di Antenna2 in onda alle ore 19.20 sul canale 88 del digitale terrestre.

Condividi su:

Continua a leggere

Medaglie d’Onore per i deportati della Val Seriana
Meningite, muore una bimba di 6 anni