Home Notizie L’associazione Federica Albergoni colora la facciata del Santuario

L’associazione Federica Albergoni colora la facciata del Santuario

Un Natale nel segno della lotta alla leucemia, a Desenzano di Albino. Durante le feste, la facciata del santuario della Madonna della Gamba sarà colorata con il logo dell’associazione Federica Albergoni.

Un modo per fare gli auguri alla comunità, ma anche per ricordare l’importanza della donazione di midollo osseo. Federica Albergoni, a cui la onlus è dedicata, perse la vita nel 2009, proprio la notte di Natale, per una leucemia fulminante. Aveva solo 19 anni. Pochi mesi dopo il papà Maurizio, con un gruppo di volontari, ha dato vita all’associazione che porta il nome della figlia. L’’obiettivo: avvicinare quante più persone possibile alla donazione.

Negli anni è nato anche il progetto di Unità mobile, un camper che sta girando i paesi della Val Seriana per eseguire prelievi di sangue a possibili donatori in vista della «Tipizzazione Hla», il test che permette di stabilire la compatibilità tra donatore e ricevente. Un migliaio le persone che sono salite sul camper di Federica per effettuare il prelievo di sangue necessario a valutare l’idoneità alla donazione.

Oltre all’illuminazione della facciata, sul sagrato del Santuario da ieri è allestito anche un albero di Natale che ricorda le iniziative dell’associazione. Si avvicina un periodo dedicato ai regali. Perché non pensare anche a donare per salvare la vita di altre persone?

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here