Notizie

Al “Valle Seriana” il recupero si fa a scuola

Tempo di open day, all’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga. In quattro appuntamenti, tra dicembre e gennaio, la scuola apre le porte per farsi conoscere da ragazzi e famiglie.

Le date

«Iniziamo giovedì 7 dicembre dalle 17,30 con un’introduzione generale dedicata agli indirizzi e alle attività dell’istituto – spiega il dirigente scolastico Alessio Masserini -. Seguiranno poi due momenti di approfondimento per indirizzo: il 14 dicembre alle 17,30 per il liceo scientifico e il professionale sociosanitario; il 15, sempre alle 17,30, per tutti gli indirizzi tecnici (meccanica e meccatronica, elettronica, elettrotecnica, informatica, telecomunicazioni). C’è poi un secondo open day, sabato 13 gennaio, dalle 15,30 alle 19. Ricordo che le iscrizioni online saranno dal 16 gennaio al 6 febbraio 2018».

L’istituto di Gazzaniga, quest’anno, si presenta con una veste rinnovata. In estate sono stati effettuati diversi lavori che hanno reso gli ambienti più accoglienti. Interventi che hanno seguito di alcuni mesi l’inaugurazione dell’ala nuova con le “Smart Class 4.0”.

I progetti

Ma la scuola punta anche su nuovi progetti. Come “Io studio insieme”, attivato quest’anno. «In un’ottica di scuola aperta gli studenti hanno la possibilità di fermarsi al pomeriggio in istituto, tre giorni alla settimana – prosegue il preside -. Si può scegliere lo studio individuale oppure farsi seguire da insegnanti che fanno da tutor. Non necessariamente sono gli stessi del mattino. C’è così la possibilità di instaurare nuove relazioni e avere nuove opportunità». L’obiettivo è aiutare i ragazzi nello studio o nel recupero di alcune materie e sembra che l’attività finora abbia avuto un buon successo.

«Altro progetto importante – aggiunge Masserini – è l’alternanza scuola lavoro all’estero. I nostri ragazzi di terza hanno la possibilità di fare quest’esperienza a Dublino, in Irlanda. Per le quarte, invece, l’esperienza si svolge a Nottingham, nel Regno Unito. Si tratta di una full immersion nella lingua inglese con progetti di lavoro in aziende del posto».

Condividi su:

Continua a leggere

Prolungamento Teb fino a Vertova, presentate al pubblico le ricadute
Il Papa contestato, Mane nobiscum