FeaturedNotizie

Cazzano Sant’Andrea, nel 2018 telecamere in paese

Un 2017 dedicato soprattutto a sistemare il bilancio, per l’amministrazione comunale di Cazzano Sant’Andrea. Avere i conti a posto serve per guardare con più serenità al futuro, a cominciare dal 2018. Con l’anno nuovo dovrebbero infatti andare in porto due interventi molto attesi per il paese.

«Nel 2017 non abbiamo avuto opere pubbliche importanti, com’era stata la biblioteca nel 2016 – spiega il sindaco Sergio Spampatti -. Abbiamo posizionato un semaforo pedonale in una via trafficata e ad alto rischio. Un intervento, questo, realizzato grazie a un bando della Regione. Ci siamo poi dedicati alle manutenzioni, asfaltando molte strade del paese».

Molta attenzione è stata poi riservata ai conti del Comune. «Abbiamo pagato molti debiti pregressi, che ci siamo ritrovati dagli anni scorsi – sottolinea il sindaco -. In questo modo sarà più facile amministrare, sia per noi sia per chi guiderà il comune dal 2019. Dal 2020, inoltre, si libereranno degli spazi in seguito ad alcune scadenze che riguardano i mutui. Possiamo quindi dire che il bilancio è ormai sistemato».

Gli interventi del 2018

I conti a posto permettono di guardare con fiducia all’anno nuovo. Ci sono soprattutto due interventi che stanno a cuore all’amministrazione comunale. «Il primo progetto che vogliamo prendere in mano da subito è la videosorveglianza – prosegue Spampatti -. L’ipotesi iniziale era di procedere per lotti, invece dovremmo riuscire a coprire tutto il paese già nel 2018. Metteremo 5 o 6 telecamere nei punti strategici».

Altro progetto è quello del marciapiede sulla strada provinciale che attraversa il territorio comunale, collegando Casnigo a Gandino. «Abbiamo ormai ottenuto tutti i permessi, dobbiamo solo definire la parte economica – spiega ancora il sindaco -. Oltre al percorso per i pedoni che collegherà la chiesa alla zona del monumento ai Caduti, nel progetto sono previsti anche due semafori. Il primo pedonale, vicino alla biblioteca, servirà soprattutto per far attraversare in sicurezza i ragazzi delle medie. Il secondo, vicino alla parrocchiale, avrà l’obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli che in quel tratto tengono spesso un’andatura elevata».

Condividi su:

Continua a leggere

Onore, dove nascono gli stampi per la pasta di Giovanni Rana
Antenna 2 Tg 25 12 2017