FeaturedNotizie

Colzate, come sarà la nuova piazza

Tira dritto, l’Amministrazione comunale di Colzate. Nonostante le proteste dei commercianti e oltre 800 firme, la riqualificazione della piazza davanti al municipio si farà. Il progetto è stato approvato durante l’ultima seduta di Consiglio comunale.

«In realtà sono stati due i progetti approvati – sottolinea la sindaca Adriana Dentella -. Il primo prevede un nuovo parcheggio a 40 metri dal municipio, in un’area verde che il Comune ha acquisito. Qui verranno ricavati otto posti auto. Il secondo progetto è invece finalizzato alla riqualificazione della piazza. Questo spazio da tempo aveva bisogno di una manutenzione straordinaria. Abbiamo pensato nel contempo di procedere a un restyling, sostituendo una pavimentazione pericolosa in caso di pioggia o neve, oltre che danneggiata».

L’obiettivo dell’amministrazione è anche armonizzare gli spazi tra il municipio e la vicina parrocchiale. «L’idea è che la piazza diventi in qualche modo anche il sagrato della chiesa – aggiunge la prima cittadina -. L’intento è anche creare da un lato un’entrata più aperta e agibile, così da rendere la piazza più vivibile e fruibile da parte di tutti». I lavori, che partiranno non appena finito il nuovo parcheggio, si concluderanno nel corso del 2018. L’investimento per il Comune è di 150 mila euro.

La piazza davanti al municipio di Colzate

L’ipotesi di riqualificazione della piazza ha suscitato nei mesi scorsi i malumori dei commercianti. Sono state raccolte 847 firme. Contro il progetto si è schierato anche il gruppo di minoranza “Impegno comune”, che in Consiglio ha abbandonato l’aula per protesta prima del voto. Sotto accusa c’è soprattutto la scelta di togliere alcuni parcheggi a margine della piazza.

«A luglio, quando il progetto era ancora in itinere, ci siamo sentiti in dovere di organizzare un’assemblea pubblica – spiega ancora Adriana Dentella -. Durante questo incontro è emersa soprattutto la necessità di non eliminare i parcheggi. Era un problema che ci eravamo posti anche noi e sapevamo che bisognava trovare una soluzione. E, infatti, i posti auto dal lato della chiesa resteranno tutti. Ne verranno tolti quattro dall’altro lato. Però con gli otto che verranno realizzati nelle vicinanze, all’interno del centro complessivamente i parcheggi aumenteranno. Peraltro l’area davanti alla scuola elementare diventerà a sosta oraria, in modo che sia possibile trovare sempre posto».

Guarda il servizio di Antenna2 con l’intervista alla sindaca Adriana Dentella:

Condividi su:

Continua a leggere

Bergamo con la valigia, da Fino del Monte alla Svezia
Antenna 2 Tg 07 12 2017