Notizie

Elicottero precipitato, due persone in ospedale

Grave incidente nella mattinata a cavallo tra la Valle Brembana e la Valle del Riso: è precipitato un elicottero lungo le pendici del Monte Alben (sui versanti che si affacciano su Oneta, vicino al rifugio Nembrini).

Lo schianto è avvenuto a circa 1800 metri di quota. Per l’intervento sono stati allertati oltre 10 tecnici del soccorso alpino. Sul posto hanno operato direttamente due elicotteri del 118 (di Bergamo e Milano).

Due le persone coinvolte, portate in ospedale a Bergamo al Papa Giovanni XXIII (una in codice giallo, l’altra rosso). Un ferito è arrivato in ospedale in ipotermia, il compagno di sventura con un trauma dorsale. Sembra che le condizioni siano meno gravi di come siano parse in un primo momento.

I coinvolti sono un uomo di 44 anni di Vertova e un 56enne di Gazzaniga, il proprietario del velivolo, Giovanni Masserini, noto pilota di elicotteri con 30 anni di esperienza in volo, prima con il parapendio poi dal 2005 con l’elicottero. Masserini in passato ha sorvolato montagne importanti come il Monte Bianco, il Monte Rosa.

Questa mattina le operazioni di recupero sono state rese difficili per via della visibilità  limitata a causa della presenza di nebbia. I tecnici del soccorso alpino sono stati coinvolti in un sopralluogo insieme ai Carabinieri con cui sono stati raccolti elementi sull’episodio.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Incidenti, Montagna

Continua a leggere

Gazzaniga, la Stella Cometa atterra in piazza
“La nuova caserma a Clusone è un treno da non perdere”