Benedizione e inaugurazione ieri a Gorno per la nuova area feste, spazi presso la struttura ecomuseale in grado di accogliere fino a 450 persone.
«Questa è un’area che già stavamo utilizzando – spiega il sindaco Giampiero Calegari – ma che ora, dopo alcune migliorie, è pronta ad accogliere tutte le associazioni e tutti gli eventi che la gente di Gorno è in grado di organizzare. Ringraziamo Regione Lombardia per il contributo che ci ha concesso. Abbiamo anche affidato a un artista di Gorno la realizzazione di due murales, due figure che rappresentano un pastore e un muratore, lavori caratteristici del nostro territorio».
«Il minatore e il pastore rappresentanti da Luca Serturini sono Zelindo Gibellini e Aristide Varischetti – racconta l’assessora Anna Carobbio – due mestieri fatti dai nonni e bisnonni della nostra gente. Un’intervento per mantenere viva la memoria del duro lavoro degli antenati e per ricordare e tramandare la tradizione e la storia di Gorno».
Gli amici di Santa Barbara al termine della cerimonia hanno voluto donare all’artista un gagliardetto con i nomi dei componenti dell’associazione di ex minatori.
All’inaugurazione sono intervenuti anche il presidente della Comunità Montana della Valle Seriana Danilo Cominelli; il presidente di Uniacque Paolo Franco; il dirigente dell’Isiss Valle Seriana Alessio Masserini e Antonello Pezzini consigliere e questore del Comitato Economico e Sociale Europeo.